School for Dreamers è un progetto internazionale di formazione che si occupa principalmente di realizzare corsi, seminari e opere rivolte ai giovani e al mondo delle imprese. L’anima di questa realtà è la casa editrice Efdien Publishing, la quale pubblica e diffonde libri con l’obiettivo di trasmettere la filosofia alla base del progetto. Per quanto riguarda le imprese, School for Dreamers definisce programmi formativi a misura delle singole aziende. All’interno di questo approfondimento presentiamo uno dei programmi più interessanti destinati al mondo imprenditoriale: Happy People in Happy Companies.
Happy People in Happy Companies è un programma che si pone l’obiettivo di sostenere le imprese nello “sviluppo armonico del business, assicurandone l’evoluzione, per un rinnovato successo del leader che guida l’impresa e di tutte le persone che con lui collaborano” (tratto dal sito internet di School for Dreamers).
Tale progetto, diretto da Francesca Del Nero, è rivolto a quelle realtà che vogliono adottare strumenti innovativi nella gestione delle risorse umane. In concreto, attraverso il percorso formativo offerto dalla Scuola, si vogliono individuare, progettare e pianificare interventi migliorativi a supporto del clima aziendale.
L’idea alla base è quella di porre estrema attenzione alle responsabilità sociali che l’azienda sviluppa nei confronti dei dipendenti: secondo la vision del progetto, infatti, solo creando unità e condivisione all’interno di una corporation sarà possibile generare dei vantaggi per tutti i soggetti coinvolti. Per raggiungere questo scopo, è necessario individuare soluzioni innovative – come il welfare aziendale – capaci di coinvolgere concretamente i dipendenti.
Happy People in Happy Companies si basa sulla certezza che alla base del benessere economico di un’azienda ci siano le persone che ne fanno parte, con le loro necessità e la loro capacità di rendere grande un’impresa, basandosi sull’assunto "People are the key!".