TERZO SETTORE /
A Milano un ciclo di eventi per ripensare l'invecchiamento
Milano Sei l'Altro, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo nell'ambito di Welfare in Azione, realizza un ciclo di workshop sul tema dell'invecchiamento dal titolo "Pensiamoci Ora"
11 giugno 2018

Milano Sei l’Altro - il progetto di welfare di comunità realizzato nell’ambito del bando “Welfare in Azione” di Fondazione Cariplo - grazie alla collaborazione con la cooperativa Spazio Aperto Servizi e Poste Italiane, ha lanciato l’iniziativa “Pensiamoci Ora”. Si tratta di tre workshop rivolti ai lavoratori di Poste Italiane e ai cittadini di Milano, destinati ad affrontate le problematiche riguardanti l’invecchiamento e il sostegno agli anziani.

Il progetto nasce con la volontà di supportare e orientare i partecipanti nella programmazione e progettazione di soluzioni innovative per contrastare le sfide legate all’aging. Proprio per questo, “Pensiamoci ora” propone un ciclo di incontri grazie ai quali saranno trattati temi sensibili, come: le spese e i risparmi, la salute e il benessere, l’autosufficienza e l’abitare. Ogni workshop sarà suddiviso in due parti: la prima di informazione e sensibilizzazione, attraverso la condivisione di esperienze e pratiche di ispirazione; la seconda di co-progettazione di servizi per la terza età, attraverso un approccio laboratoriale.


Il ciclo di workshop

Tutti gli incontri si terranno a Milano, presso la sede di Poste Italiane di Via Santa Maria Segreta, 3. I workshop sono gratuiti, ma la disponibilità dei posti è limitata fino ad esaurimento.

“Pensiamoci ora… ai nostri risparmi!” 
Il primo workshop si propone di affrontare il tema delle risorse economico-finanziarie in relazione alla situazione patrimoniale di ciascuno e alle necessità materiali che possono insorgere con il passare degli anni. La parte di co-progettazione è finalizzata a delineare i programmi e gli strumenti di pianificazione finanziaria più adatti a garantire sicurezza e stabilità per il futuro. L’incontro si terrà il giorno 11 giugno dalle 16.00 alle 19.00.

“Pensiamoci ora… al nostro benessere!” 
Il secondo workshop affronta il tema della salute, non solo in termini strettamente sanitari, ma abbracciando tutti gli aspetti della vita quotidiana che possono influenzare il benessere e la qualità della vita sociale della persona. La parte di co-progettazione è finalizzata a delineare i tratti della figura professionale “ideale” che sul luogo di lavoro e nel territorio dovrebbe essere incaricata di ascoltare, supportare e orientare verso un programma di cura e/o di prevenzione globale. L’incontro si terrà il giorno 27 giugno dalle 16.00 alle 19.00.

“Pensiamoci ora… a vivere bene insieme!”
Il terzo workshop affronta il tema dell’adeguata soluzione abitativa, coniugando i vantaggi di una crescente aspettativa di vita con il desiderio di socialità, di autosufficienza e di sostegno reciproco. La parte di co-progettazione prevede un confronto sui diversi modelli di coabitazione di persone anziane e/o di condivisione dei servizi che evidenzi i punti di forza, le debolezze e gli aspetti potenziabili, nell’ottica di sviluppare comunità più coese, più vissute e relazionali. L’incontro si terrà il giorno 6 luglio dalle 16.00 alle 19.00.


Clicca qui per maggiori informazioni

 


Come affrontare le sfide dell'invecchiamento? Parte la ricerca InnovaCAre

Come affrontare le sfide della non autosufficienza?

VillageCare.it: una piattaforma per sostenere e orientare i caregiver