TERZO SETTORE /
Quaderni di economia sociale: disponibile il nuovo numero
È appena uscito il nuovo numero della rivista di SRM. Tra i contributi pubblicati anche due approfondimenti curati dal nostro gruppo di ricerca
09 agosto 2017

E’ uscito il nuovo numero della rivista di SRM, la rivista semestrale realizzata da SRM e Fondazione con il Sud in collaborazione con Banca Prossima e dedicata ai temi del non profit e della partecipazione civica.

La prima sezione contiene alcuni approfondimenti dedicati al terzo settore, tra cui una riflessione sull'affinità tra economia civile ed economia islamica ovvero sul comune richiamo alla applicazione di principi morali nella attività economica, elemento che può facilitare la ricerca di cooperazione commerciale, economica e finanziaria tra mondo occidentale e mondo islamico.

La seconda sessione si concentra invece su "Ruolo, funzioni e strumenti della finanza, delle politiche d’investimento e inserimento sociale" e contiene un contributo della nostra ricercatrice Chiara Lodi Rizzini su “Abitare oggi: le priorità da affrontare”. Con un tasso di deprivazione abitativa ben al di sopra della media europea, la nuova questione abitativa si pone come una delle priorità da affrontare nell’agenda politica. Tra le cause del disagio abitativo discusse nell'articolo si annoverano i cambiamenti delle strutture sociali e familiari, la vulnerabilità e il degrado degli edifici, soprattutto dal punto di vista energetico e antisismico, l’impoverimento economico e relazionale.

La terza sessione, infine, si focalizza su attori, ambiti e organizzazioni del territorio e contiene un approfondimento su “Cooperazione e mutualità per il welfare aziendale: il caso di Confcooperative Bologna” a cura del nostro ricercatore Valentino Santoni. Allo scopo di indagare il potenziale del welfare aziendale nel terzo settore, l’articolo analizza la sperimentazione attuata da Confcooperative Bologna che, con l’obiettivo di valorizzare l’approccio mutualistico alla base dell’identità cooperativa, ha ideato un insieme di strumenti rivolti ai dipendenti di tutte le società ad essa associate.

Il numero 2/2017 di Quaderni di Economia Sociale può essere scaricato gratuitamente dal sito di SRM.

 


Welfare aziendale e conciliazione: un volume sul mondo delle cooperative

Welfare aziendale e servizi alla persona come motore dell'economia

Si può fare welfare aziendale nel settore pubblico? Il caso di Ausl Romagna

Welfare abitativo: da housing a homing. Il cambio di paradigma che viene dall'Italia

Innovazione e politiche abitative: la Fondazione Housing Sociale

Abitazioni inadeguate: costi e conseguenze per l'Europa
 
NON compilare questo campo