TERZO SETTORE /
Le donazioni? Valgono 7,7 miliardi all'anno (ma non si donano solo soldi)
Dario Di Vico, Corriere della Sera, 3 ottobre 2018

Secondo la ricerca realizzata dall’Istituto Italiano della Donazione (Iid) in occasione della Giornata del Dono fissata per il 4 ottobre, sono circa 10 milioni gli italiani che hanno effettuato donazioni nel 2017.

Equivalgono a una fetta robusta della società italiana, circa il 19 per cento degli over 14 secondo una rilevazione Eurisko, e nel 2017 hanno fatto almeno una donazione economica alle organizzazione non profit. A questi vanno affiancati i 6,3 milioni di persone che hanno sostenuto informalmente azioni di solidarietà senza la mediazione delle onlus.

Se si considerano le cifre, tutte queste persone hanno donato messe assieme 7,7 miliardi di euro dedicati alle buone cause. Ma non è tutto. L’Iid sottolinea infatti un terzo segmento del giving e sono gli italiani che si mettono in gioco direttamente donando non soldi ma parte del loro tempo per attività dirette di volontariato. Qui c’è un dato Istat che stima in 6,9 milioni quanti hanno svolto (anno di rilevazione 2016) attività gratuita per almeno un’organizzazione: corrisponde al 13 per cento della popolazione over 14 per un totale di 1,4 miliardi di ore donate.


Le donazioni? Valgono 7,7 miliardi all'anno (ma non si donano solo soldi)
Dario Di Vico, Corriere della Sera, 3 ottobre 2018