TERZO SETTORE /
La riforma del Terzo Settore e gli strumenti di finanziamento: a Milano un convegno per fare il punto
Il 9 ottobre UBI Banca e Università Cattolica organizzano un evento per discutere e riflettere del livello di attuazione del provvedimento
02 ottobre 2017

Lunedì 9 ottobre presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Sala Pio XI, Largo Gemelli 1) si svolgerà il convegno "La riforma del Terzo Settore e gli strumenti di finanziamento".

L'evento, organizzato da UBI Banca e Università Cattolica, è stato pensato come un momento di confronto e riflessione sullo stato di attuazione della riforma del Terzo settore ad oltre un anno dalla sua approvazione. Durante il convegno, in particolare, si discuterà del contributo che le istituzioni bancarie possono offrire alle organizzazioni del terzo settore, soprattutto per quel che riguarda gli strumenti di finanziamento.

I lavori, dopo i saluti del Rettore della Cattolica Franco Anelli, saranno introdotti da Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione UBI Banca. Seguirà la presentazione di Luigi Bobba, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che parlerà delle grandi sfide che stanno contrastinguendo l'attuazione della Riforma.

Interverranno quindi: Stefano Zamagni (Università di Bologna) che si concentrerà su l'impianto fisiologico della Riforma del Terzo Settore; Giulio Ponzanelli (Università Cattolica) con un intervento dal titolo "Codice Terzo Settore, finalità ed attività degli Enti del Terzo Settore"; Antonio Fici (Università Molise) che parlerà delle nuove opportunità che si aprono per le imprese sociali; Gabriele Sepio (Università Tor Vergata) che approfondirà il tema della nuova fiscalità del Terzo Settore e degli strumenti finanziari.

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Paolo Venturi di AICCON, a cui parteciperanno: Emilia Masiello, Ministero dello Sviluppo Economico; Giuseppe Guerini, Federsolidarietà; Stefano Granata, CGM; Eleonora Vanni, Legacoop Sociali; Guido Cisternino, UBI Comunità Terzo Settore ed Economia Civile.


Scarica il programma

 


Con UBI Welfare anche le banche entrano nell'arena del welfare aziendale

Rapporto tra imprese sociali e mondo bancario: la fotografia dell'Osservatorio UBI Banca

Fare per capire: UBI Banca propone il suo Project Finance a Impatto Sociale

Crisi del welfare: quale ruolo può assumere l'impact investing?

Impresa sociale: come è andata a finire?

Il Terzo Settore e la sindrome del Visconte buono
 
NON compilare questo campo