Rassegna Stampa
Terzo Settore / Impresa sociale

Welfare: ritorno al futuro dell'innovazione sociale

< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Nel corso della storia la matematica ha spesso interpretato o anticipato gli elementi che la società ha scelto come suo fondamento. In ogni epoca c’è sempre stato un nuovo paradigma che una volta adottato ha sconvolto tutto quel che in precedenza veniva dato per scontato. Così da qualche mese l’Associazione ItaliaCamp ha deciso di lanciare al Paese e ai suoi stakeholder una provocazione, un’equazione lineare, immediata, ma non di facile risoluzione.

Innovazione : Lavoro = Welfare : Futuro

La produzione di valore sociale, fino ad oggi garantita dal ruolo che il terzo settore, le associazioni di volontariato, le imprese sociali hanno esercitato – unico comparto dal 2008 in crescita per numero di occupati – non può più, però, essere delegata solo a loro, ma deve rappresentare la strada maestra da percorrere per tutte le imprese latu sensu.

Contaminazione e inclusione sono le parole chiave con l’ester(n)o per arginare i conflitti fra i diversi gruppi d’interesse simbolo dell’economia tradizionale. In questa prospettiva, l’innovazione sociale si fa pilastro su cui fondare la nuova architettura sociale e, quindi, il nuovo modello di Welfare, ad esempio diffondendo capillarmente nel territorio le iniziative di Welfare intraprese da aziende virtuose che in cambio potrebbero beneficiare di una meno gravosa tassazione del lavoro.

Facendo impresa attraverso lo strumento creativo dell’innovazione sociale si può anche superare la visione convenzionale del lavoro stesso, dando vita a nuove forme, modelli e contratti lavorativi. Questa la strada per (ri)fondare il nostro sistema di welfare, questa la necessità avvertita ma anche la sfida da vincere, affinché le intenzioni non rimangano solo un mantra, ma si trasformino nell’unica assicurazione per il futuro del nostro Paese.
 

Welfare: ritorno al futuro dell’innovazione sociale, Francesco Pozzobon (Coordinatore ItaliaCamp Lombardia), 10 ottobre 2013, Huffington Post