TERZO SETTORE / Impresa sociale
The Social Way: l’impresa sociale come momento di sviluppo per tutti
Il 27 e 28 novembre si svolgerà a Roma la XII Convention organizzata dal Gruppo Cooperativo CGM
25 novembre 2014

Il Gruppo Cooperativo CGM ad oggi è la più articolata rete organizzata in forma non profit presente in Italia: un insieme di 70 i consorzi che, da Nord a Sud, compongono una compagine societaria che conta quasi mille cooperative operanti nell’ambito dei servizi alla persona. Il gruppo è presente in circa 5.000 comuni e ogni giorno eroga servizi educativi, di cura, sanitari, sociali, riabilitativi, formativi, culturali e scolastici di cui usufruiscono circa 700.000 famiglie italiane.

Periodicamente CGM organizza una Convention per gli attori appartenenti alle imprese sociali del Gruppo e per la rete di partner e stakeholder con i quali collabora e condivide le diverse attività, al fine di individuare strumenti e definire strategie per trovare risposte alle nuove sfide sociali del presente. Quest’anno il tema scelto per questo momento di incontro e confronto è “The Social Way: l’impresa sociale come momento di sviluppo per tutti”, che si svolgerà il prossimo 27 e 28 novembre a Roma presso l’Auditorium Conciliazione.

Il programma della due giorni sarà strutturato intorno al concetto di innovazione, intesa come analisi del contesto attuale in cui opera l’impresa sociale ed il suo riposizionamento nel mercato. L’obiettivo è proporre l’impresa sociale come modello di sviluppo per tutti, attraverso modalità e processi di gestione dei beni comuni che, aggregando investimenti e risorse delle imprese sociali, delle imprese for profit e degli altri attori della comunità, costruiscano sviluppo e occupazione, generino un impatto sociale ed economico.


Riferimenti

Il sito della XII Convention CGM: “The Social Way: l’impresa sociale come momento di sviluppo per tutti”

Il programma della due giorni

Il sito del Gruppo Cooperativo CGM
 


Torna all'inizio