TERZO SETTORE / Fondazioni
È uscito il nuovo numero di Fondazioni, il periodico dell'Acri
L'edizione di novembre-dicembre si concentra in particolare sulla 94ª Giornata del Risparmio, svoltasi lo scorso 31 ottobre

È disponibile online il nuovo numero di Fondazioni, il periodico di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che racconta le esperienze più interessanti sviluppate dalle Fondazioni di origine bancaria italiane. L'edizione di novembre-dicembre si concentra in particolare sulla 94ª Giornata Mondiale del Risparmio, svoltasi lo scorso 31 ottobre a Roma.

All'evento, che si è concentrato sul tema "Etica del risparmio e sviluppo", sono intervenuti il Presidente di ACRI Giuseppe Guzzetti, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria, il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il Presidente dell’Abi Antonio Patuelli. Erano anche presenti alcune fra le più alte cariche dello Stato, esponenti del mondo politico e istituzionale, dell’economia e della finanza, la stampa e diversi rappresentanti dei consumatori e dei sindacati, per una partecipazione complessiva di oltre settecento persone.

All'interno del numero si segnalano inoltre diverse notizie interessanti nella sezione "welfare", come il rinnovato protagnosimo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca grazie a un'ingente donazione, l'impegno delle Fondazioni di origine bancaria per affrontare l'emergenza migratoria e le attività legate al contrasto alla povertà educativa svolte negli ultimi due anni attraverso l'Impresa Sociale Con i Bambini.


Scarica il pdf di Fondazioni (novembre-dicembre) / Sfoglia online

 


Il contributo delle Fondazioni di origine bancaria al contrasto alla povertà

L'importanza e la necessità di orientare all'impatto l'azione delle Fondazioni di origine bancaria

Un welfare di comunità per il futuro di tutti