TERZO SETTORE / Fondazioni
Mezzogiorno e secondo welfare: un mare di esperienze
Pubblicato il Bilancio di Missione 2014 di Fondazione CON IL SUD
28 luglio 2015

Pochi giorni fa è stato presentato il Bilancio di Missione 2014 della Fondazione CON IL SUD, realtà non profit nata nel novembre 2006 dall’alleanza tra Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore con l’intento di promuovere l’infrastrutturazione sociale - ovvero la costruzione e il rafforzamento di percorsi di coesione sociale per favorire lo sviluppo - nelle Regioni del Mezzogiorno.

Nei suoi otto anni di attività la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 700 iniziative su questi territori - contribuendo ad esempio alla costituzioni delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno - coinvolgendo oltre 5.000 organizzazioni diverse in più di 6.000 partnership locali. Si stima che attraverso queste attività la Fondazione sia entrata in rapporto con circa 200mila cittadini, in prevalenza giovani e giovanissimi (il 41% minori).

Nel solo 2014 sono state finanziate 184 iniziative attraverso l'erogazione di 24.4 milioni di euro. Oltre 10 milioni sono stati utilizzati per sostenere 50 progetti esemplari, cioè iniziative che per qualità, rappresentatività delle partnership coinvolte, gestione delle risorse e impatto sul territorio possono essere esempi di riferimento di processi virtuosi di sviluppo del capitale sociale nel Meridione. Circa 6 milioni hanno finanziato 112 Programmi di volontariato; 6.5 milioni hanno sostenuto la nascita di 2 nuove Fondazioni di comunità e il sostegno delle 3 già esistenti; oltre 1 milione è andato al FQTS - Formazione Quadri Terzo settore. Nelle iniziative avviate nel 2014 sono state coinvolte in partnership 400 organizzazioni diverse, in media 8 soggetti per partenariato.


Riferimenti

Bilancio di Missione 2014

Sintesi con infografiche

Potrebbe interessarti anche:

Il rilancio del Sud? Passa dalla società prima che dall'economia

Puntare sulla coesione sociale: un approccio diverso per affrontare i problemi del Sud

Il capitolo del 1R2W dedicato alle fondazioni comunitarie  

In Sicilia nasce una nuova Fondazione comunitaria

 

 

 
NON compilare questo campo