TERZO SETTORE / Fondazioni
Al via la seconda edizione del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals"
La call for ideas rivolta a giovani under 30 si propone di sensibilizzare in merito al tema dello sviluppo sostenibile
16 marzo 2018

Youth in Action for Sustainable Development Goals è una call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e rivolta a Giovani under 30. Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno (di cui vi abbiamo parlato qui), la call torna per una seconda edizione.


Youth in Action for Sustainable Development Goals 2018

Il concorso ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento dei SDGs in Italia sensibilizzando al tema dell’Agenda 2030 (Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite). Le proposte dovranno quindi mostrare soluzioni innovative e ad alto impatto sociale, in grado di fronteggiare le principali sfide economiche, sociali e ambientali che abbiamo di fronte.

Il termine ultimo per la presentazione delle idee progettuali è il 20 aprile 2018. I finalisti - che avranno l’opportunità di partecipare ad un workshop finalizzato al miglioramento della propria proposta - saranno indicati entro il 20 maggio.

Inoltre, i vincitori potranno svolgere un periodo di stage retribuito, messo in palio dalle realtà promotrici e dai partner del concorso, presso realtà del mondo profit e non profit: Accenture, Assicurazioni Generali, A2A, CGM Gruppo Cooperativo, Fondazione Allianz UMANAMENTE, Fondazione Bracco, Fondazione Sodalitas, Iberdrola, Italia non profit, Jobiri, Leonardo, Microsoft, Nestlè Waters, Reale Foundation, Snam, Techsoup, UBI Banca, Unicredit, Unipol, WWF oltre che Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Infine, si ricorda che il concorso - all’interno della pagina internet dedicata - mette a disposizione un corso di e-learning articolato in 7 moduli propedeutico per la candidatura e orientato a favorire l’acquisizione di conoscenze in tema di sviluppo sostenibile e SDGs.


Per maggiori informazioni
Sito dell'iniziativa

 


Giovani idee per dare all'Italia un futuro sostenibile

Youth in Action for Sustainable Development Goals: 180 idee, 93 ammesse

Youth in Action for Sustainable Development Goals