Filantropia comunitaria nel Mezzogiorno: la Fondazione di comunità del Salento
Continuano i nostri approfondimenti dedicati alle fondazioni comunitarie nel Mezzogiorno. In questo articolo Lorenzo Bandera ci racconta della Fondazione di comunità del Salento, realtà nata nel 2014 grazie alla spinta di un gruppo di enti non profit, tre diocesi e un gruppo di volontari. Il Segretario Generale Gabriele Ruggiero ci racconta come lavora questa realtà che opera sui territori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
 
La Fondazione Casa Solidale Dopo di Noi Onlus
Continua l'approfondimento di "Percorsi di secondo welfare" sullo sviluppo di servizi per il "durante e dopo di noi" nelle Regioni del Sud Italia. In questo articolo, grazie alla disponibilità del Presidente Pasquale Matera, incontriamo la Fondazione Casa Solidale Dopo di Noi Onlus, giovane realtà non profit napoletana promossa da alcune famiglie intenzionate a supportare i propri figli con disabilità, ma non solo, nella costruzione del loro progetto di vita in un clima familiare alternativo agli istituti.
 
Terzo Settore: Fondazione Cariplo lancia il "turbo" per l'Economia civile
Un salto di qualità per il Terzo Settore e il variegato mondo dell’impresa sociale. Fondazione Cariplo lancia una nuova sfida mettendo a disposizione la sua decennale esperienza, quasi 20 milioni di risorse e una nuova realtà | Avvenire, 15 novembre 2017
 
Il welfare del futuro passa dalla cooperazione sociale
Quello della cooperazione sociale è un sistema solido di imprese (160 milioni di euro di fatturato nel 2016) che offre servizi a 18.000 persone e dà lavoro a 2.600 dipendenti cui si aggiungono 1.800 persone svantaggiate e deboli | Il Dolomiti, 13 novembre 2017
 
Le virtù dei nuovi scambi
Dopo i fallimenti di Stato e Mercato la valorizzazione della reciprocità e della condivisione può favorire la generazione di valore attraverso servizi collaborativi. La reciprocità cessa infatti di essere una componente marginale degli scambi per diventare la base di investimenti sociali. Lo sostengono Flaviano Zandonai e Paolo Venturi all'interno del loro blog "Tempi Ibridi", con cui Percorsi di secondo welfare ha scelto di "contaminarsi".
 
Welfare di comunità ad elevato impatto sociale: il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria
Dalle fondazioni di origine bancaria può svilupparsi un nuovo welfare di comunità, cioè un modello realizzato da una pluralità di attori, sostenibile, equo, accessibile e promotore di comportamenti responsabili e di cittadinanza attiva? Sara Rago e Paolo Venturi riflettono di questo tema a partire da "Territori di Comunità", un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì.
 
Lombardia: ecco il Bando Volontariato 2018
Il Comitato di Gestione del Fondo Speciale - cioè il fondo istituito per finanziare su base regionale organizzazioni di volontariato - e la Regione Lombardia insieme ai Centri di Servizio di Volontariato (CSV) e a Fondazione Cariplo, sosterranno con tre milioni di euro le organizzazioni di volontariato che investiranno sulla generatività e valorizzano i giovani. In questo articolo Paolo Pantrini ci spiega come partecipare.
 
Fondazione Italiana Accenture: è online l'alfabeto dell'innovazione sociale
Da oggi è online il progetto "Innovazione sociale dalla A alla Z", una novità nel panorama del Terzo Settore voluta e promossa da Fondazione Italiana Accenture attraverso il racconto di esperti di "social innovation". L'obiettivo è quello di raccogliere 22 video che descrivano la realtà dell'innovazione sociale con prospettive diverse e complementari.
 
L'impatto sociale è la sua narrazione
Tra i temi centrali della Riforma del Terzo settore - ma in generale di questa epoca del terzo settore - c'è la valutazione dell'impatto sociale. Quello che accadrà nei prossimi mesi sarà forse la definizione, per la prima volta in Italia, di un approccio condiviso orientato alla costruzione di un processo di valutazione | Giulio Sensi, Vita.it, 7 novembre 2017
 
"Welfare che impresa!": presentate oltre 150 idee da giovani imprenditori sociali
Sono state oltre 150 le idee presentate a "Welfare, che Impresa", call rivolta alle giovani start up sociali chiamate a presentare progetti innovativi dedicati al welfare di comunità capaci di favorire la coesione sociale, lo sviluppo e il fare rete. I vincitori, che saranno annunciati a gennaio, riceveranno un premio del valore di 75.000 euro. L'iniziativa è promossa sulla piattaforma ideaTRE60, da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, Fondazione Snam e UBI Banca.
 
Settimane sociali. Non solo finanza, ma miglior lavoro e qualità di vita
Alcune riflessioni dell'on. Angelo Rughetti, sottosegretario alla Pubblica Amministrazione e alla Semplificazione, sulla Settimana Sociale dei Cattolici Italiani; dalla Dottrina Sociale della Chiesa possono giungere stimolanti contributi per la riforma del sistema economico.
 
60 milioni da Fondazione Crt per il 2018
Il Consiglio d'Indirizzo di Fondazione Crt ha approvato il Documento programmatico previsionale per il 2018 stanziando 60 milioni a sostegno delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta (erano 54 milioni l'anno precedente) | Vita, 25 ottobre 2017
 
The birth of Nesta Italia, a Foundation devoted to social innovation
October 17th marked the official start for Nesta Italia, an innovation-driven private Foundation aiming to bring to the Italian Third Sector "a proper revolution in the tackling of social problems". This brand-new institution is the result of the collaboration between Nesta, the philanthropic Foundation based in London with global scope, and the Italian Compagnia di San Paolo, ranking amongst the biggest private foundations in Europe.
 
Italia Non Profit lancia il primo motore di ricerca sul Terzo Settore italiano
Italia Non Profit porta nel nostro Paese l'esperienza statunitense di GuideStar, realtà statunitense che si occupa di sviluppare servizi ad alto valore tecnologico per il Terzo Settore. Grazie a una partnership tra le due aziende è stato implementato il primo database del non profit fruibile da cittadini, enti, imprese, fondazioni e altre organizzazioni non profit per conoscere meglio il Terzo Settore, garantire maggior trasparenza e favorire la circolazione di dati e analisi.
 
Lotta alla povertà: Rapporto Caritas, l’attuazione del Sia dal punto di vista delle realtà diocesane
Secondo il Rapporto 2017 sulle politiche contro la povertà promosso da Caritas “le aree di intersezione tra beneficiari Caritas e Sia sono ampie” e infatti le collaborazioni già esistenti nella maggior parte dei casi sono state confermate e in taluni casi rinforzate | SIR, 26 ottobre 2017
 
Novità sul fronte della filantropia: cosa è successo al Lang Philanthropy Day 2017
Si è svolto il 24 ottobre a Milano il V Lang Philanthropy Day, evento dedicato alla filantropia che ha coinvolto alcune tra le maggiori realtà filantropiche italiane e internazionali. Numerose le esperienze presentate, le novità emerse e i progetti illustrati allo scopo di rendere la filantropia uno strumento sempre più efficace. Vi raccontiamo come è andata.
 
Valutazione dell'impatto sociale: i risultati del progetto "Percorsi Achab"
Lo scorso 16 ottobre Assifero, associazione nazionale delle Fondazioni e degli Enti filantropici, ha organizzato il seminario "La valutazione di impatto sociale. Il caso Percorsi Achab" presso il Cergas Bocconi. Abbiamo partecipato all'evento per capire meglio le logiche della valutazione degli impatti sociali e assistere in anteprima alla presentazione dei risultati di "Percorsi Achab", progetto realizzato dall'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.
 
In Italia la filantropia muove 9,1 miliardi di euro. Qual è il modo più efficace di gestirli?
In Italia la filantropia muove complessivamente 9,1 miliardi di euro posizionando il nostro Paese al terzo posto in Europa dopo Regno Unito (25,3 miliardi) e Germania (23,8 miliardi). A fronte del crescente divario tra risorse pubbliche e domanda di servizi sociali, che in Italia entro il 2025 arriverà a 70 miliardi, quali scelte possono quindi intraprendere i filantropi italiani per migliorare l'impatto sociale delle proprie azioni?
 
Lavorare e innovare nel Terzo Settore: al via il "Master in Europrogettazione - BEEurope"
Sono aperte le iscrizioni per il "Master in Europrogettazione - BEEurope", una delle prime azioni del progetto "BEEurope: Bet on European Energies", promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per favorire l'internazionalizzazione del Terzo Settore. Il master si pone l'obiettivo di formare figure professionali specializzate in materia di progettazione comunitaria e ricerca di finanziamenti dedicate al Terzo Settore e all'economia civile.
 
Nasce Nesta Italia, fondazione votata all'innovazione sociale
Dal 17 ottobre è ufficialmente attiva Nesta Italia, fondazione privata incentrata sull'innovazione che si propone di portare nel Terzo Settore italiano "una vera rivoluzione nell’approccio alle problematiche sociali". Il nuovo ente è frutto della collaborazione fra Nesta, fondazione filantropica di portata globale con sede a Londra, e la Compagnia di San Paolo di Torino, una delle maggiori fondazioni private d'Europa.
 

 
Pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34