PRIVATI / Investimenti nel sociale
Agricoltura sociale: oltre 3000 aziende nel nuovo welfare
Monica Rubino, Repubblica, 28 giugno 2016
29 giugno 2016

L'agricoltura traina la crescita del Sud, dove il Pil risale per la prima volta dopo sette anni di discesa. E un pezzettino di merito si deve anche all’agricoltura sociale. Il connubio fra due mondi apparentemente distanti, l’agricoltura e il sociale, funziona ed è una realtà in costante crescita, che sta producendo risultati importanti sia sul piano economico che su quello socio-sanitario.

In Italia sono oltre tremila le esperienze di agricoltura sociale che danno lavoro a 30mila addetti e sviluppano più di 200 milioni di euro di fatturato.

Ad agosto 2015 il Parlamento è riuscito, dopo un inter molto lungo e travagliato, ad approvare finalmente la legge 141 che regolamenta il settore, fissando le linee guida di un comparto in larga espansione e che ha la possibilità di attingere a ingenti fondi messi a disposizione dall’Unione europea. Ma, per la definitiva concretizzazione delle linee fissate dal provvedimento legislativo, mancano i decreti attuativi che devono essere emanati dal governo.


Agricoltura sociale: oltre 3000 aziende nel nuovo welfare
Monica Rubino, Repubblica, 28 giugno 2016

 


Agricoltura sociale: è entrata in vigore la nuova legge

Fattorie sociali: nuovi spazi per l’agricoltura?

Mille giovani del servizio civile nazionale per l'agricoltura sociale