PRIVATI / Finanza Sociale
UBI Banca lancia il Social Bond per Save the Children
Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni sosterrà la lotta alla povertà educativa
17 maggio 2016

UBI Banca ha emesso il prestito obbligazionario solidale “UBI Comunità per Save the Children” per un ammontare complessivo pari a 20 milioni di euro. UBI Banca devolverà a Save the Children un contributo pari allo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni sottoscritte, che sarà destinato al sostegno dei 16 "Punti Luce" (centri ad alta densità educativa destinati a bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 16 anni) istituiti da Save the Children in territori privi o carenti di opportunità educative per minori e finalizzati a contrastare la povertà educativa. In caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell’offerta, dunque, il contributo destinato a Save the Children potrà arrivare a un massimo di 100.000 euro.

Save the Children, al termine del progetto e a seguito di un’indagine sui territori oggetto di intervento, comunicherà i risultati di impatto sociale ottenuti, in termini di minor spesa sostenuta dalle famiglie e dagli enti locali. I bambini e ragazzi che partecipano ai Punti Luce usufruiscono gratuitamente e per un anno di attività socio-educative. I beneficiari diretti delle attività sono circa 6.400 bambini e adolescenti; quelli indiretti sono famiglie, istituzioni ed enti privati chiamati a collaborare per dar vita a "comunità educanti" in grado di ottimizzare energie e risorse a beneficio dei giovani del territorio. I risultati raggiunti dai saranno rendicontati applicando la metodologia di calcolo dello SROI (Ritorno Sociale sull’Investimento)

Le obbligazioni “UBI Comunità per Save the Children” hanno taglio minimo pari a 1.000 euro, durano 3 anni, prevedono una cedola semestrale, e hanno una tasso annuo lordo pari allo 0,80%. Salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta, le obbligazioni possono essere sottoscritte a partire dal 13 maggio 2016 e fino al 30 giugno 2016.

 


Fare per capire: UBI Banca propone il suo Project Finance a Impatto Sociale

Risultati e prospettive dei Social Bond di UBI Banca

UBI Banca lancia Social Bond per Dynamo Camp. Sarà il primo col calcolo dello SROI

Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo?

Al via "7 Giorni per il Futuro" di Save The Children

Le proposte di Save the Children sull'uso del Fondo per la Povertà educativa