PRIVATI / Finanza Sociale
Solution Revolution: il servizio di Report sull'impact investing
Michele Buono ha raccontato le modalità attraverso cui i privati possono influenzare positivamente la vita della comunità tramite la finanza sociale
23 maggio 2016

"Solution Revolution" è il titolo del servizio di Report, andato in onda su Rai 3 il 22 maggio, dedicato al tema dell'impact investing e dell'innovazione sociale. Il giornalista Michele Buono ha cercato di analizzare le modalità attraverso cui i privati, attraverso ricchezza e finanza, possono influenzare positivamente la vita delle comunità intervenendo in ambiti di cui tradizionalmente si occupava solo lo Stato.

Sul sito della trasmissione il servizio è così presentato: "Solo pochi anni fa si pensava che il bene pubblico fosse una faccenda esclusiva dello Stato e che le imprese private dovessero pensare solo a fare profitti. Che le due cose potessero stare insieme non esisteva proprio. Certo, c’erano e ci sono privati che si occupano di salute, formazione, benessere sociale, ma con i fondi pubblici, non rischiando nulla. Se poi il modello d’impresa è inefficiente, si bruciano risorse e ci perdono lo Stato e i cittadini. Intanto però i bisogni della popolazione crescono, aumenta la domanda sociale mentre le spalle degli Stati si fanno più strette. I bisogni però restano, e se rimangono insoddisfatti non conviene a nessuno, nemmeno ai ricchi. Allora da dove si possono prendere le risorse?

La risposta c’è, ed è in un cambio radicale di mentalità. Molti imprenditori e finanzieri in tutto il mondo hanno cominciato a chiedersi: se l’impresa può creare risorse e generare impatto sociale, e la finanza è un moltiplicatore di ricchezza, quale sarebbe l’effetto di usare questi strumenti per il benessere sociale e senza fregare nessuno?" 


Clicca qui per vedere il servizio completo

 


Impact Investing: indice commentato ai nostri approfondimenti

Social Impact Bonds: capire il contesto di sviluppo per comprenderne la portata

Imparare da un fallimento: l'incompatibilità dei SIB coi welfare privatizzati

La resilienza del privato sociale italiano: un contributo all'identità del nuovo welfare

Saving cost bond: se la revisione della spesa diventa investimento sociale

Fondi di investimento e filantropia: un modello italiano a sostegno del Terzo Settore
 
NON compilare questo campo