PRIVATI / Filantropia d'impresa
Dynamo Academy: un nuovo modo di sviluppare la filantropia aziendale
07 dicembre 2012

Una delle prime esperienze di cui si è occupato Percorsi di secondo welfare nel corso della propria attività è stata quella di Dynamo Camp, centro di terapia ricreativa che ogni anno, nel periodo tra aprile e ottobre e nel corso delle vacanze natalizie, ospita gratuitamente centinaia di bambini affetti da gravi patologie. Recentemente la Fondazione Dynamo ha provveduto alla costituzione di un nuovo soggetto, la Dynamo Academy Srl, un’impresa sociale che gestisce le strutture del villaggio Dynamo nei periodi in cui non sono ospitati i bambini beneficiari dei programmi di Dynamo Camp.

Dynamo Camp, un progetto in crescita

Dyanmo Camp è nata e lavora grazie all’impegno di KME, azienda multinazionale che si occupa della trasformazione dei metalli, in particolare semilavorati in rame e leghe di rame. KME ha sempre avuto una forte tradizione di welfare aziendale e responsabilità sociale d’impresa, rafforzatasi dopo l’acquisizione da parte dell’imprenditore Vincenzo Manes che, nel 2007, ha appunto permesso la nascita di Dyanmo Camp. Ogni anno questa realtà ospita centinaia di bambini affetti da patologie oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare e spina bifida, regalando loro alcuni giorni di vacanza nella splendida cornice dell’Appennino tosco-emiliano. Dynamo Camp sorge a Limestre, in provincia di Pistoia, all’interno di un oasi protetta del WWF dove sorgevano alcune vecchie strutture industriali appartenenti a KME, che in poco più di un anno sono state ristrutturate e predisposte per ospitare il Camp. Nel villaggio Dynamo sono presenti numerose attività dedicate ai bambini (maneggio, piscina, teatro, parete da arrampicata, aree gioco, etc.), ma anche strutture mediche in grado di supportare correttamente gli ospiti, in linea con la Terapia Ricreativa a cui il progetto fa riferimento. Nell’estate del 2012 sono stati ospitati 1.067 bambini provenienti dall’Italia, da alcuni Paesi europei e dal Medioriente, che sono stati accompagnati da uno staff specializzato di 60 persone e oltre 600 volontari. Dal 2007 Dyanamo Camp è cresciuto esponenzialmente dal punto di vista delle presenze (figura 1), delle patologie ammesse e dei programmi ricreativi proposti.

Figura 1: bambini ospitati nel periodo 2007-2012

Fonte: Dynamo Camp

Dynamo Academy Srl e le imprese

Dynamo Academy Srl è un’impresa sociale unipersonale che contribuisce alla sostenibilità economica dell’Associazione Dynamo Camp Onlus utilizzando le strutture del “Villaggio Dynamo” nei periodi dell’anno in cui non sono ospitati i bambini beneficiari dei programmi ricreativi. Dynamo Academy offre infatti la possibilità di affittare gli spazi di Dynamo Camp per eventi privati o pubblici come seminari, congressi, corsi di formazione, executive meeting, turismo responsabile, eventi culturali o ritrovi di associazioni non-profit. Tutti i proventi derivanti da queste attività sono destinati a sostenere il progetto Dynamo Camp, contribuendo a coprire parte delle spese di gestione dei programmi dedicati ai ragazzi malati e i costi di mantenimento della struttura. Dynamo Academy tuttavia non si limita al reperimento di risorse economiche, ma punta a promuovere una cultura d’impresa sociale sempre più forte. Chi partecipa a eventi organizzati all’interno del Camp può entrare in contatto con la concretezza dell’esperienza di Dynamo Camp, comprendendo meglio quali attività si svolgano nel resto dell’anno al suo interno. Similmente, Dynamo Academy offre la possibilità di organizzare momenti di volontariato aziendale per sostenere le attività del Camp. In questo modo, da un lato le aziende possono sviluppare la propria “responsabilità sociale di impresa”, contribuendo direttamente a un’opera che sempre necessita di aiuto, mentre dall’altro i dipendenti partecipanti hanno l’occasione di prendere parte a un’esperienza positiva e formativa, sia per l’individuo che per il gruppo.

L’attenzione al territorio

Tra gli obiettivi di Dynamo Academy rientra anche quello di realizzare una maggiore interconnessione col territorio e con i soggetti ivi operanti. Dynamo Academy mira a promuovere le strutture del villaggio Dyanmo quali contesto ideale per ospitare eventi di rilevanza sociale e culturale, oltre che un luogo di incontro e formazioni per soggetti legati al mondo dell’educazione e dell'istruzioni, in primis scuole superiori e università. Fin dalla sua nascita Dynamo Camp ha cercato di svilupparsi in sinergia con le realtà presenti nelle aree in cui sorge, e Dynamo Academy ha scelto di seguire le stesse modalità operative cercando di divenire un punto di riferimento all’interno di tale contesto. I rapporti con le istituzioni e le comunità rappresentano pertanto una questione primaria per le azioni di Dynamo Academy. 

Prospettive interessanti in un’ottica di secondo welfare

Gli obiettivi e le attività di Dynamo Academy indubbiamente rappresentano un’esperienza molto positiva che, oltre a far conoscere le attività svolte da Dynamo Camp, sta favorendo lo sviluppo di una cultura incentrata sul secondo welfare sotto svariati punti di vista. La volontà di coinvolgere grandi aziende nell’esperienza di Dynamo Camp denota infatti non solo il desiderio di allargare il progetto – cercando ad esempio nuove risorse per lo sviluppo dello stesso - ma anche quello di far toccare con mano i buoni frutti di una filantropia aziendale che sta ottenendo importanti risultati. Nel contempo è interessante notare come l’utilizzo del campo per tutto l’anno, e non solo nei periodi in cui esso è occupato dai bambini, stia uno contribuendo allo sviluppo del territorio sia da un punto di vista occupazionale che di qualità dei servizi. La decisione di sviluppare un’impresa sociale in grado di sostenere, sia economicamente che attraverso l’opera di volontari, le attività di Dynamo Camp apre infatti un nuovo orizzonte per quel che riguarda i rapporti tra imprese profit e non profit, che attraverso una maggiore collaborazione potrebbero garantire lo sviluppo di interessanti realtà di stampo filantropico.

 


Riferimenti

Il sito di Dynamo Camp 

Il sito della Fondazione Dynamo

Il sito di Dynamo Academy

 

I nostri approfondimenti sulla filantropia d'impresa

Dynamo Camp Compie 5 anni
 

 

Torna all'inizio

 
NON compilare questo campo