PRIVATI / Filantropia d'impresa
 
Filantropia alleata del nuovo welfare
Da almeno dieci anni, con sempre maggiore convergenza via via che si dispiegavano gli effetti globali della crisi finanziaria, i Paesi pi sviluppati e le istituzioni internazionali hanno posto in agenda il passaggio dal welfare state alla welfare society. In questo contesto si pu parlare del fenomeno della filantropia privata | Elio Silva, Il Sole 24 Ore, 12 febbraio 2018
 
Da Intesa Sanpaolo oltre 9 milioni di euro per l'inclusione sociale
Il "Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale" lo strumento attraverso cui il Gruppo Intesa Sanpaolo destina parte dei propri utili alla beneficenza e al sostegno di progetti realizzati da enti non profit. Nel 2017 il Fondo ha erogato circa 9,5 milioni di euro per sostenere progetti realizzati da enti non profit che operano in contrasto all'esclusione sociale, sia in Italia che all'estero.
 
Filantropia e meritocrazia. Anche il filantropo deve saper scegliere
In Italia sta crescendo la filantropia privata e lo conferma la riforma del Terzo Settore approvata nella seconda met del 2017, con laiuto di Assifero (lassociazione delle fondazioni private) che cerca di mettere ordine nella normativa fiscale che regola 300mila tra Onlus, fondazioni, associazioni, cooperative no profit | Roger Abravanei, Il Corriere della Sera, 13 gennaio 2018
 
La filantropia può migliorare il brand delle imprese
Le imprese stanno imparando che la filantropia fa bene anche all'impresa stessa. quanto sostiene un recente articolo pubblicato dal New York Times. Da un lato, infatti, la filantropia fidelizza i consumatori, specialmente quelli pi attenti alla CSR, dall'altro aumenta il coinvolgimento dei dipendenti nelle attivit aziendali. Cos le societ pi innovative sono alla ricerca di strumenti attraverso cui misurare e raccontare l'impatto delle proprie iniziative.
 
Lang Philanthropy Day: trend internazionali e protagonisti della filantropia strategica a confronto
Il 24 ottobre a Milano presso Palazzo Clerici si terr il quinto Lang Philanthropy Day, sul tema "trend internazionali e protagonisti della filantropia strategica a confronto. L'iniziativa, promossa da Fondazione Lang Italia, vedr la partecipazione di rappresentanti di fondazioni e filantropi da tutto il mondo e si concentrer sugli strumenti pi innovativi per realizzare una filantropia strategica capace di produrre un ritorno misurabile sia a livello economico che sociale.
 
Verso un Corporate Giving sempre più strategico: 3 spunti da cui partire
La Corporate Philanthropy per molti anni si basata su erogazioni liberali dellimpresa verso i territori locali, con uninclinazione a sostenere organizzazioni non profit operanti nei servizi assistenziali o a sostegno delle arti. Ora sempre pi spesso si assiste all'emergere di un modello proattivo, in cui lintervento nella comunit si allinea strategicamente alla mission, agli asset e agli obiettivi dellimpresa stessa. Simone Castello ha approfondito il tema in questo articolo pubblicato dal Centro Studi di Fondazione Lang Italia.
 
Filantropia: tendenze e scenari
Come sta cambiando la filantropia? Quali strategie scelgono i filantropi di oggi? Quali risorse possono mettere in campo per generare cambiamenti sociali? Sono alcuni dei temi di cui si discusso durante il primo modulo del V Corso Executive in Filantropia Strategica organizzato da Fondazione Lang Italia a Milano il 16 e 17 febbraio. Chiara Lodi Rizzini ci racconta gli elementi pi interessanti che sono emersi.
 
Fondazione IBM lancia il progetto 25x25 Talenti
Per celebrare i suoi 25 anni di attivit la Fondazione IBM Italia ha lanciato l'iniziativa "25X25 Talenti - tecnologie e competenze al servizio del sociale" un bando per stimolare la creativit di 25 giovani che, mediante le nuove tecnologie, abbiano cos la possibilit di affrontare diverse tematiche sociali rilevanti per lo sviluppo del Paese. Nell'ambito del progetto saranno selezionati laureati magistrali o laureandi magistrali (con massimo 3 esami mancanti per la laurea), con l'obiettivo di offrire loro l'occasione di confrontarsi con professionisti esperti di tecnologia.
 
Filantropia dimpresa, per gli italiani è un modo per farsi pubblicità
Tempi duri le imprese che tentano di sostenere progetti di utilit sociale secondo un approccio di tipo filantropico. Per gli italiani infatti tali finanziamenti rappresenterebbero solo un modo per farsi pubblicit. A rivelare lamara considerazione una ricerca Ipsos presentata nel corso del Philantrophy Day 2013 organizzato da Fondazione Lang a Milano | Rosaria Barrile, lamiafinanza-green, 23 ottobre 2013
 
Dynamo Academy: un nuovo modo di sviluppare la filantropia aziendale
Dynamo Academy Srl unimpresa sociale che si occupa di gestire le strutture di Dynamo Camp, realt che grazie all'impegno diretto di KME ogni anno ospita gratuitamente centinaia di bambini affetti da gravi patologie in un centro situato sull'Appennino Tosco-Emiliano. Andiamo a capire meglio gli obiettivi e gli strumenti utilizzati da questo soggetto particolare.
 
Dynamo Camp compie 5 anni
Un intero weekend di festa, quello dell1 e 2 ottobre, che ha visto riunite famiglie, volontari e sostenitori, insieme con il suo creatore Vincenzo Manes e KME, lazienda che supporta attivamente il progetto.