PRIVATI /
Casa Sollievo Bimbi: un ponte tra l'ospedale e la casa per i bambini malati
L'iniziativa sarà sostenuta anche da Intesa Sanpaolo che garantirà la realizzazione di tre mini appartamenti e sosterrà una campagna fondi attraverso la sua piattaforma di crowfunding

Nell'aprile 2019 a Milano sarà aperta Casa Sollievo Bimbi di Vidas, una nuova struttura destinata a bambini con malattie gravi e alle loro famiglie dove i bisogni dei minori sofferenti troveranno risposte adeguate grazie ad un sistema integrato di cure palliative in età pediatrica. Il progetto si presenta come un ponte ideale tra l'ospedale e il domicilio, che intende favorire un passaggio meno traumatico e più protetto fra le due realtà. 

L'iniziativa intende articolarsi su tre percorsi: a domicilio - spazio ideale di cura per il bambino e la sua famiglia dove è già attiva la prima équipe pediatrica, e nella Casa sollievo pediatrico sia in day hospital pediatrico sia nel reparto degenza. Per i genitori, provati dalla difficile assistenza a casa, sono previsti spazi per la comunicazione e la formazione anche tecnica in compiti tanto ardui. Saranno inoltre garantite forme di sostegno psicologico per i familiari/caregiver. 

Nell'ambito di questo progetto Intesa Sanpaolo - che ha supportato il progetto sin dalle prime sue fasi con un finanziamento di 10 milioni da parte di Banca Prossima - ha scelto di sostenere la realizzazione di tre mini appartamenti per i piccoli malati e le loro famiglie. Inoltre, la banca ha deciso di mettere a disposizione la sua piattaforma di crowdfunding (www.forfunding.it) per avviare una campagna di raccolta fondi da destinare all'allestimento di aree e spazi giochi nell'edificio in corso di ultimazione.

La piattaforma ForFunding permette di effettuare donazioni online tramite carta di credito, bonifici o nelle filiali Intesa Sanpaolo senza commissioni a carico del donatore o del beneficiario, e consente ai donatori di consultare in tempo reale l'andamento della raccolta e la progressiva realizzazione del progetto.

La raccolta sarà lanciata giovedì 27 settembre
nel corso di un'evento che si terrà presso la storica filiale Intesa Sanpaolo di via Verdi 8 a Milano, a partire dalle ore 17.30. Durante l'incontro interverranno: Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo; Ferruccio de Bortoli, Presidente Associazione Vidas; Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo; Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali Salute e Diritti Comune di Milano


 


Banca Prossima: la piattaforma Terzo Valore supera quota 100 progetti

Al bando le povertà! Cariplo invita Milano a trovare "ricette di quartiere" per contrastare la povertà

Da Intesa Sanpaolo oltre 9 milioni di euro per l'inclusione sociale