PRIVATI / Aziende
Welfare aziendale in pericolo con i tagli alle spese fiscali
Attilio Gugiatti, La Voce, 3 luglio 2018
06 luglio 2018

Gli incentivi fiscali hanno favorito lo sviluppo di un insieme di nuove forme di welfare, per il benessere dei lavoratori. Ma è un processo che rischia di fermarsi se le agevolazioni saranno eliminate per finanziare flat tax e reddito di cittadinanza.

Negli ultimi anni, infatti, le misure di agevolazione fiscale sono state utilizzate per favorire la creazione di uno spazio complementare che affiancasse i tradizionali istituti del welfare. Forme di agevolazione sono state previste per la previdenza complementare e la sanità integrativa e interessano attualmente milioni di lavoratori. Ma vi si è fatto ricorso anche per altre forme di welfare.

Tali incentivi fiscali hanno facilitato un orientamento favorevole allo sviluppo di un insieme di nuove forme di welfare per il benessere dei lavoratori e il miglioramento delle relazioni industriali. Il percorso rischia però di subire una brusca frenata nel caso siano attuate misure di drastica riduzione delle spese fiscali, in contrasto con le esigenze di costruzione di un welfare moderno e solidaristico.


Welfare aziendale in pericolo con i tagli alle spese fiscali
Attilio Gugiatti, La Voce, 3 luglio 2018