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Luxottica ha scelto di ampliare ulteriormente il suo sistema di welfare aziendale introducendo un "Bonus vita" a favore dei propri dipendenti e avviando i primi percorsi per il cosiddetto "Patto generazionale" grazie alla convenzione siglata con l’INPS, la prima di questo genere nel settore privato italiano.


L’evoluzione continua del Sistema Welfare di Luxottica

Il welfare aziendale di Luxottica è nato nel 2009, in un contesto economico di grande incertezza, per intervenire concretamente a sostegno del potere d’acquisto dei propri dipendenti. Negli anni il sistema si è ampliato notevolmente, andando ad abbracciare diverse aree: sostegno al reddito, salute e benessere, assistenza sociale e servizi alla famiglie, mobilità, giovani e istruzione

Anche a fronte di un rinnovo degli accordi sindacali, siglati nel 2013, l’azienda attualmente offre un accesso agevolato a beni di consumo primario, servizi di medicina preventiva e diagnostica, cure odontoiatriche e specialistiche, microcredito di solidarietà, counselling, numerose iniziative a favore dei giovani come borse di studio, rimborso delle tasse universitarie per studenti meritevoli, corsi di orientamento scolastico e professionale, stage in azienda, soggiorni estivi residenziali in lingua inglese.

Per affrontare le trasformazioni in atto nel mondo contemporaneo e intervenire sui nuovi bisogni dei suoi dipendenti, Luxottica ha scelto di rinnovarsi nuovamente, adottando due nuove importanti misure – Bonus vita e Patto generazionale – che implementano una visione proiettata sul futuro e fortemente voluta dalla nuova direzione aziendale. Una visione che si traduce in iniziative concrete e innovative per il futuro delle famiglie e dei giovani, ma anche dei dipendenti più anziani.


Bonus vita: una garanzia per il futuro delle famiglie

Il pacchetto prevede il riconoscimento di un contributo di 30.000 euro da corrispondere agli eredi legittimi o testamentari in caso di decesso del dipendente anche fuori dal luogo di lavoro. Tale importo del contributo sarà più che raddoppiato, fino a 70.000 euro, in caso di presenza nel nucleo familiare di un figlio minore, di studenti fino ai 30 anni di età, di persone con disabilità certificata o di un mutuo sulla prima casa, anche se cointestato.

In questo modo i dipendenti Luxottica potranno contare su un sostegno economico prezioso per garantire maggiore serenità ai propri cari in un possibile momento di difficoltà e sofferenza, tanto più nel caso di famiglie monoreddito o che includono soggetti più deboli. La nuova iniziativa – condivisa con le Organizzazioni Sindacali – assume particolare rilievo in considerazione della vasta platea di beneficiari potenziali e dell’entità dei contributi previsti.


Patto generazionale: la convenzione con l’INPS

Luxottica ha inoltre siglato una convenzione con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per il versamento dei contributi volontari a favore dei dipendenti aderenti al c.d."patto generazionale", introdotto con il Contratto Integrativo Aziendale dell’ottobre scorso. La convenzione è frutto dell’impegno congiunto profuso dell’azienda e dell’INPS per il completamento nel minor tempo possibile l’iter tecnico di attuazione del Patto, che è così diventato pienamente operativo.

Cosa prevede nello specifico il patto? Cento lavoratori che si trovano tre anni dalla pensione – che possono essere aumentati a cinque anni se affetti da gravi patologie o malattie invalidanti – potranno chiedere il part time al 50% senza alcuna incidenza sul proprio trattamento pensionistico. Nel contempo si offrirà ad un pari numero di giovani – selezionati esclusivamente secondo criteri di merito – l’opportunità di un’assunzione a tempo indeterminato in azienda. Luxottica verserà direttamente all’INPS i contributi volontari per conto dei dipendenti aderenti all’iniziativa, integrando il periodo di attività lavorativa svolta ad orario ridotto in misura tale da garantire a ciascuno di loro il 100% del diritto alla pensione.

Quello del "patto generazionale" si configura come un progetto pioneristico e innovativo (il primo di questo genere in un’azienda privata) che ha il duplice obiettivo di favorire l’ingresso in Luxottica di giovani lavoratori e agevolare i dipendenti che, a pochi anni dal raggiungimento dei limiti pensionistici, intendono optare per un impegno lavorativo ridotto. Il patto è stato introdotto con il Contratto Integrativo Aziendale, firmato con le Organizzazioni Sindacali a ottobre 2015 ed entrato in vigore il 1° dicembre 2015. Il progetto è aperto a un bacino potenziale di circa 10.000 dipendenti italiani che lavorano negli stabilimenti produttivi di Agordo, Cencenighe e Sedico (in provincia di Belluno), Pederobba (Treviso), Rovereto (Trento), Lauriano (Torino) e nella sede di Milano.


Un cantiere aperto

“Il welfare Luxottica si conferma cantiere in costante evoluzione, ricco di sperimentazioni, di idee, di risposte innovative e tangibili ai bisogni reali delle persone”, commenta Piergiorgio Angeli, Direttore Risorse Umane di Luxottica Group. “In questi anni abbiamo garantito sicurezza ai lavoratori e alle loro famiglie attraverso un vasto programma di iniziative per sostenere concretamente il reddito e promuoverne il benessere. Ora iniziamo un nuovo percorso che guarda sempre di più al futuro. Sentiamo forte l’impegno verso le nuove generazioni e la società di domani che, insieme, rappresentano l’avvenire di tutti noi. Il welfare Luxottica sarà uno straordinario bacino di opportunità per i giovani, su cui continueremo ad investire perché la nostra azienda si confermi protagonista sui mercati internazionali e modello di successo nell’economia del nostro Paese”. 

“Con il Patto generazionale in particolare – conclude Angeli – abbiamo intuito, in anticipo sui tempi, la necessità di promuovere uno scambio costruttivo fra generazioni, a vantaggio non solo dei dipendenti e dell’azienda, ma dell’intera comunità. Ai giovani, offriamo reali opportunità di occupazione e crescita professionale; ai meno giovani la possibilità di condividere con i nuovi assunti, valorizzandole, le competenze uniche acquisite negli anni, riducendo il carico di impegni a vantaggio della vita privata e mantenendo il legame con la comunità Luxottica”.