Rassegna Stampa
Privati / Aziende

Le imprese a misura di donna: asili e flessibilità, quando il lavoro aiuta

Irene Consigliere, Il Corriere della Sera, 20 ottobre 2018

Costruire luoghi di lavoro a misura di donna fa bene all’azienda e anche agli uomini. Parola di Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Place to Work, che per la prima volta quest’anno ha pubblicato in Italia una classifica dedicata alle sole donne, la Best Workplaces for Women Italia 2017. Una short list delle prime 20 aziende su 122 partecipanti alle analisi 2016 in Italia, dove le signore hanno espresso un maggior livello di fiducia nei confronti di capi, colleghi e organizzazioni.

«Abbiamo elaborato la classifica in base al parere di 30 mila donne su quattro indicatori: il livello di soddisfazione nella loro mansione, la differenza tra percezione maschile e femminile, l’assenza di discriminazioni, il numero di donne sul totale della popolazione lavorativa. Non sono state prese in considerazione aziende con un numero di donne inferiore a 20 e con un Trust Index (l’indicatore sintetico del clima organizzativo) inferiore al 70%», spiega Zollo.

La prima è la WL Gore associati. Sede a Verona, 103 dipendenti di cui 47 donne. Produce tessuti (Goretex) per l’abbigliamento e per i settori medicale, elettronico e chimico. «Anche noi donne abbiamo la possibilità di fare carriera perché c’è molta flessibilità di orario e si può lavorare da casa», testimonia Monika Fattorello, responsabile Hr che racconta inoltre che il 31,6% delle cariche direttive è ricoperto dal gentil sesso.

La seconda classificata è 7 Pixel, realtà di cui Percorsi di secondo welfare si è occupato nel 2015 (qui l’articolo). L’obiettivo di 7 pixel è massimizzare il valore di tutte le persone come racconta l’amministratore delegato Nicola Lamberti. Alla neomamma nell’azienda vengono dati 200 euro extra al mese fino a quando il bambino frequenterà l’asilo nido. L’azienda organizza i campi estivi per i figli dei 130 dipendenti. C’è un bilanciamento anche per quanto riguarda le assunzioni, il 40% del personale è femminile.

Le imprese a misura di donna: asili e flessibilità, quando il lavoro aiuta
Irene Consigliere, Il Corriere della Sera, 20 ottobre 2018