2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Si apre registrando un nuovo record di iscritti la XVIII edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”, concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari. Quest’anno l’iniziativa vede infatti coinvolti oltre 10.000 studenti (+12% rispetto al 2018), provenienti da 150 scuole superiori di quasi tutte le regioni italiane.

Il “Gran Premio” viene sviluppato dal Forum con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli, in grado di poter affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire e proteggere il proprio futuro.

Per vincere il concorso gli studenti devono affrontare due manche, in cui si richiede ai ragazzi di risolvere quiz originali di difficoltà progressiva attraverso il ragionamento logico e le proprie capacità intuitive. La prima prova si è tenuta il 16 gennaio presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi, mentre la seconda – a cui accederanno solamente gli studenti con i migliori punteggi – si svolgerà il 22 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma, determinando la classifica finale.

La manifestazione si chiuderà il 23 marzo 2019 con un evento finale, sempre all’interno delle aule universitarie, in cui saranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti e a cui parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici. Nel corso di questa giornata non mancherà un momento di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo.


Questo articolo, riprodotto previo consenso dell’autore, ripropone i contenuti della newsletter del programma di educazione assicurativa "Io & i rischi" N. 1/2019.