PRIVATI / Assicurazioni
Back to school con l’educazione assicurativa!
Per i ragazzi delle medie un nuovo Focus dedicato al tema della salute
03 ottobre 2017

Con l’inizio del nuovo anno scolastico torna nelle scuole italiane Io&irischi, l’iniziativa educativa realizzata dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica e la consulenza scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Bocconi di Milano, con il Patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

Questa iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita, ha già coinvolto in pochi anni più di 90.000 studenti delle scuole medie e superiori italiane, per le quali sono realizzati differenti moduli didattici.

Ai docenti e agli studenti delle medie Io&irischi junior dedica una serie di attività ludico-educative, concepite per far riconoscere ai ragazzi il rischio in ogni situazione di vita e per far apprendere loro come affrontarlo attraverso la prevenzione e la mutualità.

Il percorso didattico per le scuole medie è integrato ogni anno da un nuovo Focus tematico, da esplorare all’interno delle materie curricolari. In particolare, per questa edizione dell’iniziativa è stato realizzato il Focus Salute&Vaccini, un approfondimento dedicato al tema delle malattie infettive e alla funzione dei vaccini come strumento di prevenzione individuale e collettiva.

Questo approfondimento va ad integrare i contenuti già presenti e dedicati alla promozione di un corretto stile di vita, in cui si fanno riflessioni sui comportamenti quotidiani dell’individuo, richiamando l’attenzione su concetti quali il benessere, il rapporto tra il proprio stile di vita e le malattie, l’esposizione al rischio.

Ai ragazzi delle scuole superiori, invece, sono rivolti due percorsi didattici, Io&irischi teens e Io&irischi teens basic, focalizzati sui temi della gestione del rischio, della previdenza e della pianificazione delle risorse e studiati per preparare i giovani all’ingresso nella vita adulta. Va sottolineato che entrambe le proposte si prestano a essere utilizzate nei percorsi di alternanza Scuola-Lavoro in tutti gli ordini di scuola superiore.

 

Questo articolo, riprodotto previo consenso dell'autore, ripropone i contenuti della newsletter del programma di educazione assicurativa "Io & i rischi" N. 7/2017

 

 


Agenti, assicuratori e consumatori insieme per promuovere la cultura assicurativa

Assemblea ANIA: dati e proposte innovative per rispondere alle sfide del welfare

Nel futuro del Welfare il ruolo delle assicurazioni

Concorso “Comunic-Azioni Antirischio”, tappa conclusiva del progetto Io&irischi

La quarta via della distribuzione assicurativa: il caso di Insieme

Generali: un welfare aziendale a trazione femminile
 
NON compilare questo campo