PRIVATI / Assicurazioni
Cosa centra la matematica con la realtà? Al via la XVIII edizione del Gran Premio promosso dal Forum ANIA-Consumatori
Una gara attesa da migliaia di ragazzi, pronti a battersi a suon di logica e numeri. C'è tempo fino all'8 gennaio per iscriversi.
08 dicembre 2018

Ritorna nelle scuole superiori italiane il Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo promosso dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari. Una gara attesa da migliaia di ragazzi, pronti a battersi a suon di logica e numeri per rivelare il proprio talento nella matematica applicata alla vita reale.

Il Gran Premio è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le loro competenze logico-matematiche, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Tali conoscenze sono importanti perché costituiscono una base solida per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni delicate in ambito finanziario.

Anche per la XVIII edizione del concorso, il Forum ANIA-Consumatori punta a rafforzare il coinvolgimento di scuole e studenti anche se non sarà facile migliorare il “boom” di partecipazioni dello scorso anno, con oltre 9.000 ragazzi iscritti - il 18% in più rispetto al precedente – appartenenti a 142 istituti superiori di tutta Italia.

I giovani concorrenti dovranno risolvere quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono allenamento al ragionamento logico e buone capacità intuitive. La prima manche si terrà il 16 gennaio prossimo presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La seconda prova, a cui accederanno solamente i migliori studenti di ogni scuola, si svolgerà invece il 22 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma, determinando la classifica finale del concorso. 

La manifestazione si chiuderà il 23 marzo 2019 con un evento finale, sempre all’interno delle aule universitarie, in cui saranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti e a cui parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo accademico e assicurativo. Nel corso di questa giornata non mancherà un momento di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali nel mondo economico, finanziario e assicurativo.

Le iscrizioni al concorso sono gratuite e si chiuderanno l’8 gennaio 2019 (www.ioeirischi.it/index.php/gran-premio-matematica).

Questo articolo, riprodotto previo consenso dell'autore, ripropone i contenuti della newsletter del programma di educazione assicurativa "Io & i rischi" N. 10/2018.

 


Il Forum ANIA-Consumatori ha partecipato al "Mese dell'Educazione Finanziaria": ecco come è andata

Dualità Scuola-Lavoro di Allianz Italia: completati i primi percorsi biennali avviati nel 2016

Con l'avvio del nuovo anno scolastico torna in classe "Io&irischi"