Io&irischi promosso da una ricerca dell'Università Bocconi
Una nuova ricerca presentata da Baffi Carefin (Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation) dell'Universit Bocconi conferma lefficacia del progetto educativo Io&irischi destinato alle scuole medie, realizzato dal Forum ANIA - Consumatori per costruire le basi di cultura assicurativa nei giovanissimi.
 
Cosa c'entra la matematica con la realtà? Riparte il Gran Premio per le scuole superiori
Nel 2018 prender il via la XVII edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo realizzato all'interno dell'iniziativa Io&irischi per valorizzare le competenze logiche-matematiche. Migliaia di giovani delle superiori torneranno a sfidarsi a colpi di quiz e problemi di logica, misurando la loro capacit di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. Come le scelte da intraprendere in ambito finanziario.
 
A ciascuno il suo welfare: ecco di cosa si è parlato al convegno organizzato dal Gruppo Unipol
Lo scorso 5 dicembre, a Roma, presso il Palazzo delle Esposizioni, si tenuto il convegno ''A ciascuno il suo welfare: Bisogni mutevoli, scelte individuali, risposte integrate'', organizzato dal Gruppo Unipol in collaborazione con Unisalute. L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto ''Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali'', piattaforma di discussione permanente per il confronto e la riflessione sul tema del welfare promossa proprio dal Gruppo Unipol.
 
Un patto per il nuovo welfare
Collettivizzare la domanda di Welfare. In unepoca in cui si riduce la capacit degli Stati di far fronte alla richiesta crescente di forme di assistenza, dovuta peraltro a un sensibile incremento della popolazione anziana, va ripensato il modello del sistema sanitario e pi in generale lapproccio dei governi in materia di spesa e prestazioni. Ne convinto Carlo Cimbri, ceo del gruppo Unipol e presidente di UnipolSai | Laura Galvagni, Il Sole24Ore, 5 dicembre 2017
 
Welfare Together: il concorso di Reale Mutua che premia idee imprenditoriali a favore della collettività
Reale Mutua, all'interno della propria strategia che da anni investe nell'innovazione di prodotti e servizi dedicati al welfare, ha lanciato - in collaborazione con Wired e Vita - il concorso "Welfare Together" con l'obiettivo di promuovere idee imprenditoriali capaci di creare soluzioni e servizi innovativi in grado di rispondere ai bisogni delle persone. Elena Barazzetta ce ne parla in questo articolo.
 
Verso la gestione integrata della protezione sociale per la persona: spunti e buone pratiche
L'Annual Meeting sul Welfare Integrato a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, ormai giunto alla quinta edizione, si focalizzato quest'anno sulla "gestione integrata della protezione sociale complementare per la persona" sviluppandosi su sessioni dedicate ad alcune delle questioni rese pi rilevanti dai trend socio-economici e demografici in atto. Vi raccontiamo di cosa si parlato.
 
Welfare: più pilastri, un solo sistema
Lo scorso 14 novembre Forum Ania Consumatori e Censis hanno presentato il nuovo volume della collana "Gli scenari del welfare", dal titolo "Pi pilastri, un solo sistema". Uno degli elementi principali emersi, riguarda il fatto che gli italiani sperimentano un'insicurezza pi intensa e diffusa che penetrata profondamente nella quotidianit e tra le cause di questo fenomeno c' anche la riduzione delle prestazioni del welfare pubblico. Vi proponiamo il video dell'incontro.
 
Migliora la cultura assicurativa degli studenti coinvolti nell'iniziativa Io&irischi
Arrivano risultati positivi sull'efficacia del programma di educazione assicurativa Io&irischi, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori per le scuole superiori italiane. A dirlo una recente ricerca realizzata dal Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Et Evolutiva (SPAEE) dell'Universit Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha analizzato le conoscenze in ambito assicurativo degli studenti prima e dopo aver seguito il percorso didattico.
 
Cresce linteresse per le polizze sanitarie
Il Sole24Ore ha realizzato un dossier dal titolo "Welfare e assicurazioni" nel quale si approfondisce il tema del welfare aziendale e integrativo. Tra i contributi pubblicati, vi proponiamo l'articolo di Laura Galvagni "Cresce l'interesse per le polizze sanitarie" | Laura Galvagni, Il Sole24Ore, 31 ottobre 2017
 
Compagnie e imprese supplenti dello Stato
Su Il Sole 24 Ore del 31 ottobre 2017 pubblicato un articolo in cui Franca Maino e Elena Barazzetta si occupano della diffusione del secondo welfare in Italia e, in particolare, del ruolo assunto dal mondo assicurativo | Franca Maino e Elena Barazzetta, Il Sole 24 Ore, 31 ottobre 2017
 
Generali Italia e growITup scelgono 3 startup Insurtech dell'Health & Welfare
Amiko, Neuron Guard e Nuvap Prosystem sono le tre startup selezionate da Generali Italia e growITup attraverso la #CallForGrowth per avviare progetti con il gruppo assicurativo nell'ambito dell'health & welfare. Gli obiettivi della collaborazione rendere pi efficienti le operazioni assicurative, erogare servizi non assicurativi in ambito health e validare soluzioni a supporto del welfare aziendale | AffarItaliani, 26 ottobre 2017
 
Generali Italia: Smart working per mille dipendenti su Milano e Roma
Grazie al successo del progetto pilota appena ultimato, Generali Italia ha vinto lo Smart Working Award 2017 dell'Osservatorio del Politecnico di Milano. Il programma entra cos nel vivo a Milano e, contestualmente, viene lanciato per la prima volta anche a Roma. Per due giorni a settimana mille dipendenti potranno svolgere la prestazione lavorativa anche in luoghi diversi dalla sede di lavoro abituale, nel rispetto del consueto orario lavorativo.
 
Back to school con leducazione assicurativa!
Con l'inizio del nuovo anno scolastico torna nelle scuole italiane "Io & i rischi", l'iniziativa educativa realizzata dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l'Associazione Europea per l'Educazione Economica e la consulenza scientifica dell'Universit Cattolica del sacro Cuore. Per i ragazzi delle medie un nuovo Focus dedicato al tema della salute.
 
Agenti, assicuratori e consumatori insieme per promuovere la cultura assicurativa
Diffondere fra i giovani leducazione finanziaria, previdenziale e assicurativa e promuovere negli istituti scolastici iniziative di alternanza scuola/lavoro sono i primari obiettivi del Protocollo dintesa siglato da Forum ANIA-Consumatori e Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione (SNA). L'obiettivo quello di promuovere una cultura assicurativa, in modo da sviluppare un mercato pi evoluto e consapevole.
 
Assemblea ANIA: dati e proposte innovative per rispondere alle sfide del welfare
Il 5 luglio si riunita lAssemblea annuale di ANIA, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. In tale occasione sono stati presentati i dati relativi al mondo assicurativo e i prossimi passi che sar necessario compiere per garantire una maggiore protezione. In questo senso appare ormai indispensabile che la spesa delle famiglie sia indirizzata verso forme mutualistiche inserite in un sistema integrato tra pubblico e privato.
 
Welfare per i figli, oltre il fai da te
Nel 2016 le famiglie hanno trasferito ai giovani 38, 5 miliardi di euro. Un dato che emerge dall'ultima edizione del rapporto sul neo-welfare di Assimoco, da cui si osserva anche una chiara richiesta, da parte dei genitori, di soluzioni assicurative capaci di andare a proteggere le aree di vulnerabilit della prole in ogni fase della crescita: dalla nascita all'emancipazione. | Insurance Review, 2 luglio 2017
 
Concorso Comunic-Azioni Antirischio, tappa conclusiva del progetto Io&irischi
Il concorso Comunic-Azioni antirischio, parte del programma educativo Io&irischi, intende rendere consapevoli i giovani dei rischi che li circondano, cos da renderli in grado di gestirli e prevenirli a beneficio proprio, dei loro coetanei e del territorio. L'edizione di quest'anno stata vinta da un video realizzato dagli studenti della III G dellIstituto Comprensivo Enrico Pestalozzi del Comune di Pomezia, dedicato ai pericoli legati alleccessivo utilizzo di internet.
 
Finanza: strumento di tutti per rispondere ai rischi della vita quotidiana
Sabato 13 maggio allIIS Umberto Masotto di Noventa Vicentina si tenuta la conferenza Ignoranza finanziaria e rischi. Cui prodest?, organizzata dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con lAssociazione Europea per lEducazione Economica. L'evento parte del programma educativo Io&irischi per le scuole superiori e va ad arricchire il ciclo di conferenze che il Forum ANIA-Consumatori dedica ogni anno agli istituti superiori iscritti al progetto Io&irischi Teens.
 
Un Neo-Welfare per la famiglia: il Rapporto 2017 di Assimoco
Il 10 maggio presso la Camera dei Deputati sono stati presentati i dati della quarta edizione del Rapporto Un Neo-Welfare per la famiglia. Proteggere e accompagnare i figli nella vita adulta: una questione di cooperazione, curato dal Gruppo Assimoco (Assicurazioni Movimento Cooperativo). Eleonora Maglia ci presenta una sintesi di quanto emerso nel corso dell'evento di presentazione e dei principali contenuti del rapporto.
 
AXA Italia lancia la quarta edizione di #NatiPer
Dopo il successo delle prime tre edizioni torna il concorso #NatiPer promosso da AXA Italia, che chiama a raccolta singoli cittadini, imprese, start up, associazioni e fondazioni, operanti nel nostro Paese, a candidare e condividere (anche con il social sharing) proposte concrete che, attraverso la protezione e linnovazione, mettono al centro le persone nellottica di migliorarne la qualit della vita, generando nuove opportunit per il futuro.
 

 
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