PRIVATI /
Ambiente, territorio e welfare: la sostenibilità piace alle imprese e fa bene ai conti
Carlo Andrea Finotto, Il Sole 24 Ore, 26 giugno 2018
30 giugno 2018

Imprese sempre più sostenibili, almeno nelle intenzioni. E su più fronti: da quello canonico, vale a dire dall’ambiente, alla responsabilità sociale, passando per l’attenzione ai dipendenti, che si traduce in interventi ad hoc, benefit e welfare aziendale. A dirlo è la seconda edizione dell’Osservatorio Sostenibilità a cura di Sic - Società Italiana Comunicazione, realizzato in collaborazione con Format Research.

La ricerca mette in evidenza come per più di un'impresa su due (il 55,6% è il dato del 2018) la sostenibilità rappresenta un’occasione per migliorare i processi e renderli più efficienti. A oggi solo il 6,1% degli intervistati la considera un costo, mentre per il 35,4% delle imprese la sostenibilità rappresenta «il modo di fare impresa da qui in avanti.

Ma non c’è, come detto, soltanto il fronte ambientale: il 54,2% delle imprese prevede forme di benefit o bonus per i propri dipendenti oltre a quelli previsti dalle normative. Si parla nel 42,4% dei casi di assicurazioni mediche, nel 19,6% di assicurazioni sulla vita. I dati risultano accentuati soprattutto nel Nord Est, nel settore finance e nelle Imprese di grandi dimensioni, in realtà con oltre i 249 dipendenti.


Ambiente, territorio e welfare: la sostenibilità piace alle imprese e fa bene ai conti
Carlo Andrea Finotto, Il Sole 24 Ore, 26 giugno 2018