Rassegna Stampa
Primo Welfare

Stabilità 2017: 14esima INPS allargata e più fondi per il piano anti-povertà?

Davide Colombo, Il Sole 24 Ore, 6 settmbre 2016
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

L’opzione numero uno per rafforzare le pensioni più basse resta quella di un’estensione della platea di chi oggi prende la cosiddetta “quattordicesima” Inps. Ma ieri è arrivata anche la notizia che il “Cantiere sociale” della legge di Bilancio 2017 potrebbe portare un rafforzamento della dote per il piano anti-povertà, vale a dire il Sostegno per l’inclusione attiva.

«Per incrementare il Cantiere sociale, nella prossima legge di Stabilità – ha detto il premier, Matteo Renzi – provvederemo ad una misura di equità sulle pensioni minime e metteremo nuove risorse sul contrasto alla povertà». La dichiarazione è contenuta in un’intervista al settimanale Vita Non Profit in uscita il 9 settembre.

Renzi spiega che «l’ottica che ispira tutta l’azione di Governo, a maggior ragione dopo il terremoto, è quella di fare di tutto per aumentare il capitale sociale e il grado di coesione delle comunità nel nostro Paese». Il fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale è rivolto prioritariamente alle famiglie povere con minori a carico: l’obiettivo è quello di garantire un sostegno al reddito ad un milione di poveri, di cui circa 500mila minori. Il finanziamento attuale è di 600 milioni, previsto dalla scorsa legge di Stabilità.


Pensioni, platea più ampia per la 14esima e più fondi per il piano anti-povertà
Davide Colombo, Il Sole 24 Ore, 6 settmbre 2016