PRIMO WELFARE / Innovazione Sociale
Progetto Europeo Florà: 3 borse di studio internazionali per donne artigiane
Il progetto prevede un percorso di studio biennale per incentivare l'occupazione e l'imprenditorialità femminile
20 febbraio 2018

Florà è un’iniziativa di respiro europeo che darà l’opportunità a 3 donne impiegate nel settore dell’artigianato di partecipare a due anni di formazione internazionale. Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, è un’idea di Creativi108, realtà bolognese esperta di innovazione sociale e di progettazione internazionale, che ha deciso di sostenere le donne che con il loro lavoro artigianale fanno fronte alla difficoltà di accesso al mercato del lavoro o si impegnano per il miglioramento dell’economia familiare.


La presentazione del progetto

Il prossimo 23 febbraio, dalle ore 15.30, presso il padiglione 35 di Bologna Fiere, sarà presentato il progetto europeo Florà "Handmade Women Across Europe". L’iniziativa di durata biennale ha l’obiettivo di far fronte al divario occupazionale di genere attraverso l’erogazione di borse di studio per la formazione di 15 donne artigiane sopra i 25 anni di Italia, Bulgaria, Spagna, Repubblica Ceca e Polonia.

Per ognuno dei 5 paesi coinvolti saranno selezionate 3 lavoratrici che potranno accedere ad un percorso di formazione di due anni che le aiuterà a sviluppare tutte le competenze necessarie a diventare delle vere proprie imprenditrici. Gli ambiti di formazione sono al passo con i tempi di un’economia digitale e riguardano: ICT ed e-commerce, social media e branding, management, gestione economica e autoimprenditorialità.

L’obiettivo è quello di fornire alle partecipanti le competenze tecniche, le soft-skills ma anche le capacità di interpretare il mercato, saper utilizzare strumenti digitali e sviluppare strategie di posizionamento e di empowerment.


Per maggiori informazioni

 


La battaglia demografica? Si combatte dando lavoro

Uomini, donne, lavoro: come condividere il Tempo (e il reddito)

Maternità e lavoro, dalla Regione un incentivo per sostenere le donne
 
NON compilare questo campo