PRIMO WELFARE / Innovazione Sociale
Parte il concorso ''EconoMia'' per gli studenti delle scuole superiori
L'evento è promosso dal Comitato promotore del Festival dell'Economia di Trento e da Laterza Edizioni
16 gennaio 2019

Il Concorso EconoMia è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE Italia, Istituto Tecnico Economico "Bodoni" di Parma.

L'evento, giunto quest’anno alla sua VII edizione, è collegato al Festival dell’Economia di Trento 2019, che quest'anno sarà incentrato sul tema "Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza". Punto di partenza sarà il pensiero del grande studioso della globalizzazione Dani Rodrik. Nel suo classico “La globalizzazione intelligente” Rodrik ha evidenziato l’incompatibilità tra iperglobalizzazione, politica democratica e stato nazionale, proponendo al contrario opportune mediazioni tra questi obiettivi. Il tema di studio del Concorso EconoMia diviene così aperto e dialettico e non lascia spazio a posizioni precostituite.

Il Concorso è rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori e dell’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale. Ogni scuola potrà partecipare con al massimo 15 studenti scelti in base alla preparazione e all’interesse al tema e con almeno 2 studenti. In un’unica data nazionale si svolgeranno in modalità on-line le prove, consistenti in item a risposta chiusa e nella redazione di un saggio breve. Gli studenti vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento, che si terrà dal 30 Maggio al 2 giugno 2019. L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro di 200 euro. Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 16 Febbraio 2019.


Per consultare il regolamento del sito e iscriversi