PRIMO WELFARE / Innovazione Sociale
Area Expo ospiterà un centro internazionale di ricerca sulla robotica innovativa e le tecnologie digitali
All'interno del Lab-Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza il 12 maggio aprirà i battenti Stripes Digitus Lab
08 maggio 2018

Cascina Triulza, sede del Padiglione della Società Civile durante Expo Milano 2015, ospiterà le attività di “Stripes Digitus Lab”, il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali. 

Si tratta di una delle prime attività permanenti ad operare negli spazi del Lab-Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza, rete di organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile impegnata, dalla chiusura di Expo Milano, nel promuove la contaminazione e la collaborazione tra realtà del terzo settore e mondo della ricerca scientifica e tecnologica per dar vita al primo Parco dell’innovazione sociale in Italia all’interno di MIND - Milano Innovation District, overro l'ex sito in cui si è svolta l'Esposizione Universale del 2015.


Stripes Digitus Lab: si parte il 12 maggio

Stripes Digitus Lab è una realtà creata da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, soggetto attivo da decenni nella gestione di servizi educativi e pedagogici, nonché in attività di ricerca e di sperimentazione, in collaborazione con diverse università italiani ed europee, sulla robotica educativa come strumento di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione. L’idea di creare Stripes Digitus Lab, concentrando tutte le attività di ricerca e sperimentazione di Stripes sul digitale e l'infanzia in un unico luogo, era nata nel 2016 nell’ambito di Human Factory, progetto di Fondazione Triulza che promuove la co-progettazione tra terzo settore, ricerca scientifica e tecnologica.

Stripes Digitus Lab si rivolge ai “nativi digitali” con particolare attenzione alla prima infanzia (0/6 anni), ai bambini in età scolare (6-10 anni) e ai preadolescenti (11-14 anni). Molte delle sue attività prevedono anche il coinvolgimento di studenti di scuole secondarie di secondo grado, di insegnanti, professionalità del settore educativo e genitori.

Le attività pubbliche del laboratorio sono attive da sabato 12 maggio, Arduino Day 2018, quando si è svolto un pomeriggio di laboratori per bambini, ragazzi e genitori dove si sono incontrate arte e tecnologia (qui il programma completo della giornata).

 

Un'estate coi Digitus Camp 2018

Dal 18 di giugno al 20 di luglio si svolgeranno invece i Digitus Camp 2018, cinque campus tecnologici settimanali per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni dedicati al coding e alla robotica. Ai bambini verranno proposti learning time - finalizzati alla comprensione del funzionamento di alcuni robot, della scheda elettronica Arduino e del coding – e laboratori pratico tecnologici finalizzati a costruire, inventare e sperimentare attraverso la tecnologia, stimolando la creatività e l’ingegno dei bambini (qui il programma).

I Digitus Camp, organizzati in collaborazione con Pedagogika.it, saranno gestiti dagli operatori di Stripes Cooperativa Sociale Onlus con provata esperienza nell’ambito dei servizi educativi e ricreativi e competenze specifiche nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nelle attività di robotica educativa.

La prima sperimentazione di laboratori e camp estivi per bambini e ragazzi sulla robotica educativa si è tenuta lo scorso anno nell’ambito di E..STATE proprio a Cascina Triulza nell'ambito di Experience Milano.


Per info e iscrizioni

www.digituslab.it

 

 


Cascina Triulza e l’energia diffusa del Terzo Settore

Expo Milano 2015 chiama. Terzo settore risponde

Il lavoro del futuro: nuove prospettive per l'economia sociale e per la "care economy"

LIDIA, il Laboratorio di Innovazione Digitale per l’Invecchiamento Attivo

Come nasce e si sviluppa una Rete di scuole per la didattica digitale

Famil.care: una piattaforma che aiuta a sostenere gli oneri di cura in un'ottica di work life balance