< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Il 27 e 28 novembre Lisbona è stata il teatro della conferenza “Opening up to an Era of Social Innovation”, organizzata dalla Commissione Europea, dal governo portoghese e aella Fondazione Calouste Gulbenkian con l’obiettivo di creare un ambiente proattivo dove discutere e implementare strategie per l’Europa del futuro. Tra i partecipanti vi sono stati scienziati di fama mondiale, filantropi, imprenditori sociali e venture capitalists, oltre a politici, rappresentanti civili e studenti, che hanno discusso della situazione corrente nel campo dell’innovazione sociale, esaminando le nuove tendenze e individuando le nuove conquiste in tale campo. 

L’aspetto tecnologico ha goduto di particolare rilievo. Il Joint Research Centre (JRC) dell’Unione Europea ha infatti presentato il frutto di tre anni di ricerca, sotto forma di report, nel campo delle “ICT-Enabled Social Innovations” o IESI (innovazioni sociali basate su tecnologie di comunicazione e informazione). Il report va a investigare le possibilità di implementazione di tali tecnologie al fine di migliorare il welfare sociale, presentando iniziative come la i-FRAME, una struttura virtuale in grado di valutare, isolare le cause di successo, e condividere i risultati di iniziative dedicate all’innovazione sociale. 

Durante la conferenza sono stati assegnati gli IESI Awards in riconoscimento dei migliori esempi di innovazioni sociali basate sulle nuove tecnologie, rispettivamente nei campi di “maggior impatto”, “soluzione più promettente” e “invecchiamento sano e attivo”. 

Segnaliamo inoltre che sul sito della conferenza è possibile rivedere tutte le registrazioni video dell’evento.