PRIMO WELFARE / famiglia
Fertility Day: l'intervista di Euronews a Franca Maino
Euronews, 21 settembre 2016
22 settembre 2016

Dopo molte polemiche e critiche è arrivato il Fertility Day, la giornata voluta dal Ministero della Salute per aumentare la conoscenza sulla salute riproduttiva e fornire strumenti per la tutela della fertilità. Euronews ha chiesto a Franca Maino di approfondire come il nostro sistema di welfare attualmente sostiene le coppie che vorrebbero avere figli e, soprattutto, se tali misure sono sufficienti per sostenere questo desiderio.

Secondo la direttrice di Percorsi di secondo welfare, finora il nostro Paese non è stato in grado di investire adeguatamente su famiglia, politiche di conciliazione e occupazione femminile, con evidenti conseguenze che vanno a incidere sulla possibilità delle donne di avere figli.

Un esempio che potremmo seguire per invertire il trend? Quello della Francia: dai congedi parentali fino a strumenti come il CESU (il voucher universale servizi alla persona) che permette alle famiglie francesi di acquistare servizi di welfare, a prezzi sostenibili, sul cosiddetto mercato del terziario sociale.


Guarda l'intervista

 


Oltre il Fertility Day: quali strumenti per sostenere la natalità?

Quello spreco di talenti e il caso delle donne scoraggiate

Da ostacolo a opportunità: se la maternità vale più di qualsiasi master