PRIMO WELFARE / famiglia
Conciliazione lavoro-famiglia: per la stampa è ancora questione "di donne"
Chiara Nardone, Il lavoro culturale, 15 giugno 2018
06 luglio 2018

Uno studio degli articoli usciti sulle principali testate giornalistiche italiane conferma uno degli stereotipi di genere più duri a morire: la conciliazione di lavoro e famiglia è un problema squisitamente, esclusivamente, femminile.

Il blog "Il lavoro culturale" ha realizzato un'analisi di trenta articoli pubblicati dal 2005 al 2016 sulla versione online di tre quotidiani (la Repubblica, il Corriere della Sera e la Stampa) per comprendere come il fenomeno della conciliazione vita-lavoro sia visto dalla stampa italiana.

Dall'analisi emerge che quasi sempre, la conciliazione tra lavoro e famiglia viene trattata come un tema che tocca esclusivamente le donne, in quanto la famiglia viene molto spesso considerata una sfera di pertinenza femminile, e anche nella maggioranza dei casi in cui si propongono soluzioni per migliorare o risolvere la situazione attuale o in cui si evidenzia la problematicità dello status quo, quest’ultimo non viene messo in discussione. Gli uomini infatti vengono menzionati raramente e, laddove inclusi nel discorso, rientrano tra gli innumerevoli impegni a cui devono dedicarsi le donne che lavorano.


Conciliazione lavoro-famiglia: per la stampa è ancora questione "di donne"
Chiara Nardone, Il lavoro culturale, 15 giugno 2018