PRIMO WELFARE /
ESPAnet Italia 2017: disponibile il programma della conferenza
L'annuale appuntamento della rete di studiosi delle politiche sociali si svolgerà la 21 al 23 settembre a Forlì.
11 settembre 2017

Dal 21 al 23 settembre 2017, presso il Campus di Forlì dell'Università di Bologna, si svolgerà la X edizione della Conferenza di ESPAnet Italia, la rete di studiosi (gemmazione del network internazionale ESPAnet) che intende contribuire ad approfondirne la conoscenza e lo studio comparato delle politiche sociali.

Come ogni anno, l'obiettivo dell'evento sarà promuovere il dibattito interdisciplinare, considerando tradizioni teoriche e metodologiche differenti allo scopo di una reciproca e fruttuosa contaminazione. I lavori dell'edizione 2017 si concentreranno sul tema “Il Welfare e i perdenti della globalizzazione: le politiche sociali di fronte a nuove e vecchie disuguaglianze”, e si articoleranno in oltre 30 workshop tematici paralleli, oltre a una sessione plenaria internazionale e una di livello nazionale.

Alla conferenza prenderanno parte anche diversi ricercatori del nostro laboratorio. Giovedì 21 settembre si svolgerà la sessione "Social Impact Finance in Europe between Theoretical Studies and Empirical Evidence" (sessione 5) coordinata dalla nostra direttrice Franca Maino e da Andrea Ciarini. 

La sessione 28, "Le politiche per la conciliazione in Italia: tra resilienza e best practices" vedrà l'intervento di Elisabetta Cibinel che presenterà il paper "La dimensione locale e partecipata della conciliazione: valutazione di genere di un servizio piemontese rivolto alle famiglie".

Nella sessione 29, "Vecchie e nuove forme di welfare privato: definizioni, interpretazioni ed esperienze", Chiara Agostini presenterà il paper "Il ruolo del secondo welfare nella lotta alla povertà: un’arena di policy sempre più complessa".

Nella sessione 1(c) sarà presentato il paper "Valutare il Sostegno all'Inclusione Attiva: ritardi e spinte innovative" frutto del lavoro di ricerca condotto dall'Alleanza contro la povertà in Italia cui ha partecipato la nostra Chiara Agostini.


Consulta il programma definitivo della X edizione della Conferenza di ESPAnet Italia 

 


Il Welfare e i perdenti della globalizzazione: verso la X Conferenza di ESPAnet Italia

ESPAnet-Italia ha assegnato il premio “Giovane ricercatore 2016”

Innovazione sociale lungo i confini tra primo e secondo welfare: teorie ed evidenze empiriche
 
NON compilare questo campo