PRIMO WELFARE /
Cosa c'è nel numero 3/2017 di Welfare Oggi
Nell’ultimo numero della rivista anche un articolo del nostro Valentino Santoni sulla diffusione del welfare aziendale in Italia
01 luglio 2017

È uscito il numero 3/2017 di “Welfare Oggi”, periodico bimestrale pubblicato in formato cartaceo e digitale da Maggioli. Questa edizione del fascicolo presenta un ampio e approfondito focus dedicato alla figura dell’assistente sociale in Italia, oltre a diverse altre tematiche riguardanti il campo del welfare. Tra i contributi presenti nella rivista, potrete trovare anche un intervento del nostro Valentino Santoni dedicato al tema del welfare aziendale.


Il focus sulla figura dell’assistente sociale

La rivista si apre con un approfondimento, curato da Simonetta Filippini, dedicato alla libera professione dell’assistente sociale. Secondo l’autrice, chi intraprende questa strada vede la possibilità di ritagliare un ruolo su misura, coerente con le proprie aspirazioni professionali e con la volontà di caratterizzare il proprio operato senza i vincoli tipici delle burocrazie ed enfatizza gli aspetti di intraprendenza, dinamicità e rischio di impresa.

Questa concezione è sostenuta da una serie di interviste svolte dalla reazione di Welfare Oggi con assistenti sociali che hanno scelto la libera professione. Le intervistate hanno raccontato il loro percorso lavorativo, individuandone le difficoltà e i principali rischi, e cerca di fornire spunti importanti per i giovani e le nuove generazioni.


Politiche, esperienze e strumenti

Gli altri articoli della rivista sono dedicati a svariate tematiche del campo del welfare: dalla disabilità all’immigrazione, passando per il tema delle politiche carcerarie e della co-progettazione locale del welfare, fino ad arrivare alla Riforma del Terzo Settore.

Tra i contributi è presente anche l’intervento del nostro Valentino Santoni sul tema del welfare aziendale. In particolare, grazie alla presentazione di dati ricavati da ricerche e rapporti nazionali, l’autore ha cercato di stimare la diffusione del fenomeno all’interno del nostro Paese. Tra le survey presentate sarà possibile trovare anche un’anticipazione della ricerca sui provider di welfare aziendale realizzata proprio da Percorsi di secondo welfare.


Consulta l'indice di Welfare Oggi 3/2017

 


Cosa c'è nel numero 1/2017 di Welfare Oggi

Cosa c'è nel numero 4/2016 di Welfare Oggi

Cosa c'è nel numero 5/2016 di Welfare Oggi

Welfare Oggi, i contenuti del numero 2/2016 della rivista

Welfare Oggi: i contenuti del nuovo numero

La ricerca di Percorsi di secondo welfare sui provider di welfare aziendale
 
NON compilare questo campo