Primo rapporto 2W

Thanks to the support of Fondazione Cariplo, the executive summary of the First Report on Second Welfare in Italy has been translated in English and it is now available on our website, in order to raise awareness and foster the debate on second welfare in all those national contexts in which similar developments are underway.
Dando seguito alle richieste di diversi lettori è ora disponibile la versione integrale del Primo Rapporto sul secondo welfare in Italia, documento che offre una rassegna delle più significative esperienze di secondo welfare presenti nel nostro Paese, oltre ad interpretazioni e valutazioni delle dinamiche più interessanti sviluppatesi negli ultimi anni in diverse parti della Penisola.
Dopo aver assistito ai lavori della mattinata, il Ministro del Lavoro e del Welfare Enrico Giovannini ha concluso il convegno di presentazione del Primo Rapporto sul secondo welfare in Italia. Col suo intervento, oltre a sottolineare l'importanza della ricerca svolta da Percorsi di secondo welfare, il Ministro ha lanciato alcune proposte per favorire la collaborazione tra primo e secondo welfare per "non lasciare indietro nessuno".do welfare insieme per avviare processi"
Il 28 novembre è stato presentato il Primo Rapporto sul secondo welfare in Italia, frutto del lavoro di ricerca promosso dal Centro Luigi Einaudi e svolto da Percorsi di secondo welfare a partire dall'autunno 2011. Il convegno ha permesso di rendere noti i risultati del documento e discuterli insieme a esponenti di assicurazioni, sindacati, imprese, fondazioni e enti locali, oltre al Ministro Enrico Giovannini.
Dopo la presentazione del Primo Rapporto sul secondo welfare in Italia del 28 novembre 2013 sono numerose le testate che hanno dedicato spazio al lavoro di ricerca realizzato da Percorsi di secondo welfare nei suoi primi due anni di attività. Vi proponiamo dunque i contenuti più significativi apparsi sulla carta stampata e sul web nei giorni antecedenti e seguenti l'evento.
Nel Primo rapporto sul secondo welfare in Italia sono state affrontate numerose realtà, esperienze e dinamiche che caratterizzano il secondo welfare nel nostro Paese. Vi proponiamo una breve sintesi di ogni capitolo, per incuriosirvi e spingervi a conoscere meglio i numerosi casi di cui ci siamo occupati in questi due anni di ricerca.