POVERTÀ E INCLUSIONE /
Housing sociale in provincia di Torino. A Moncalieri inaugurato il centro Sost.A
Torino Oggi, 20 marzo 2018
07 aprile 2018

Riqualificazione di edifici pubblici e sostegno alle fragilità. Sono questi i due cardini di Sost.A (Sostegni Abitativi), il nuovo progetto di housing sociale che ha preso il via a Moncalieri.

I due piani del Palazzo di via Lamarmora, di proprietà del Comune e in passato sede dell’ASL, sono stati oggetto di riqualificazione e da inizio aprile accoglieranno nove ospiti in condizioni di fragilità sociale che necessitano di supporto per riacquisire la loro autonomia abitativa e occupazionale. I 9 co-housers, maggiorenni e residenti a Moncalieri, potranno stabilirsi per un massimo di 18 mesi.

La Cooperativa Frassati ha ricevuto in concessione gratuita gli spazi dal Comune e ha curato gli interventi di ristrutturazione, adeguamento e allestimento con risorse proprie. I nuovi arredi sono invece frutto del finanziamento di 30mila euro legato al bando UNNRA del Ministero dell’Interno. Cucina, lavanderia e un ampio spazio comune, oltre alle stanze da letto e ai servizi, compongono la struttura di due piani.


Housing sociale in provincia di Torino. A Moncalieri inaugurato il centro Sost.A
Torino Oggi, 20 marzo 2018