POVERT└ E INCLUSIONE /
Contrasto alla povertà: la nuova edizione di "Fatto per bene"
Aperto il bando di Compagnia di San Paolo per sostenere lo sviluppo di sistemi territoriali strutturati volti al al recupero e alla ridistribuzione di eccedenze e donazioni a fini di solidarietà sociale
22 maggio 2018

È ufficialmente aperta l'edizione 2018 di "Fatto per Bene", bando di Compagnia di San Paolo finalizzato a contrastare la povertà partendo dalla sua manifestazione concreta più inaccettabile: l’insufficienza di beni alimentari di qualità e, in generale, di beni di prima necessità.

L’obiettivo generale del bando è la riduzione della povertà attraverso la promozione di forme di donazione e del recupero capillare delle eccedenze tramite sistemi territoriali strutturati che massimizzino il rapporto tra benefici e costi della donazione e del relativo recupero a scopo sociale. 

Valorizzando e capitalizzando l’esperienza delle precedenti edizioni, il bando prenderà in esame richieste di contributo per progetti da realizzare sui territori delle regioni Piemonte e Liguria. Tali iniziative dovrano essere focalizzate sullo sviluppo di sistemi territoriali per il recupero e la ridistribuzione di eccedenze e donazioni a fini di solidarietà sociale tramite modelli caratterizzati da maggiori capacità logistiche e gestionali rispetto a quelle delle singole organizzazioni. È infatti indubbio che la quantità e la qualità di beni recuperabili e ridistribuibili è ampiamente influenzata dalla capacità dei soggetti di organizzarsi in un sistema articolato e integrato che comprenda sia aspetti tecnici e tecnologici sia innovazioni organizzative.

Le richieste di contributo potranno essere presentate entro il 30 settembre 2018 accedendo alla sezione contributi sul sito della Compagnia e utilizzando la scheda iniziativa specifica per il bando.


Per maggiori info sul bando