Uguaglianza, partecipazione, lotta alla povertà: le sfide per la democrazia secondo ActionAid
ActionAid realizza annualmente un rapporto per valutare sistematicamente la situazione della cooperazione internazionale in Italia. Nell'edizione per il 2018 di LItalia e la lotta alla povert nel mondo la ONG ha cercato di dare spazio a tematiche di grande attualit, come la qualit della democrazia, le politiche sull'immigrazione e la lotta alla povert. Vi proponiamo l'introduzione al volume curata da Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid, che riflette delle principali sfide a cui chiamato il nostro Paese.
 
Fondo contro la povertà educativa, Borgomeo: "Bicchiere mezzo pieno: ora continuiamo con la sperimentazione"
La Legge di Bilancio 2019 ha confermato il Fondo per il contrasto alla povert educativa minorile per un altro triennio, ma ha previsto nuove regole che presumibilmente diminuiranno le risorse a disposizione dell'impresa sociale Con i Bambini per contrastare la povert dei minori. Abbiamo chiesto a Carlo Borgomeo, Presidente di Con i Bambini un giudizio sul primo triennio di sperimentazione e sulle prospettive per i prossimi anni.
 
Povertà educativa, Guzzetti: "il Governo poteva fare di più, ma le Fondazioni continueranno a fare la loro parte"
A conclusione del primo triennio di sperimentazione del Fondo per il contrasto alla povert educativa minorile e alle luce delle nuove regole previste dalla Legge di Bilancio, che riducono il credito di imposta previsto per le Fondazioni e abbassano la quota su cui possibile applicarlo, abbiamo chiesto un commento a Giuseppe Guzzetti, Presidente di ACRI e Fondazione Cariplo. Qui l'intervista di Lorenzo Bandera.
 
La povertà dell'infanzia non è solo una questione di reddito
Anche quest'anno la Fondazione L'Albero della Vita ha rinnovato il suo appuntamento con il tema del contrasto alla povert dell'infanzia tramite la conferenza "Povert dell'infanzia: solo una questione di reddito?", che si svolta il 28 novembre 2018 a Roma. L'iniziativa stata promossa insieme all'Alleanza contro la povert in Italia, all'Ordine degli Assistenti sociali, alle ACLI e con la partnership pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione.
 
Alleanza contro la povertà in Lombardia: troppo debole la risposta della Regione
L'organizzazione lombarda dell'Alleanza contro la povert ha espresso diverse critiche sulle linee guida approvate dalla Regione Lombardia per recepire le previsioni del Piano nazionale di contrasto alla povert. Nella fase di predisposizione delle linee guida sono stati realizzati momenti di approfondimento presso l'Assessorato, allo scopo di giungere a una posizione condivisa fra la Regione e l'Alleanza contro la povert, ma questo obiettivo non stato raggiunto.
 
La povertà e la miseria. Verità dei fatti, parole e scelte cattive
Negli ultimi mesi, nel dibattito politico si fatto molto spesso riferimento ai dati Istat sulla povert. Ma, come ricorda Marco Tarquinio nelle pagine di Avvenire, i 5 milioni e 58mila poveri residenti in Italia non sono saltati fuori dall'oggi al domani: dopo un salto impressionante tra il 2008 e il 2010, infatti, le persone in povert sono aumentate incessantemente negli ultimi undici anni | Marco Tarquinio, Avvenire, 8 gennaio 2019
 
Contrasto alla povertà: cosa prevede la Legge di Bilancio 2019
La Legge di Bilancio 2019 prevede lo stanziamento di ingenti risorse per la lotta alla povert ma non chiarisce la natura di gran parte degli interventi che saranno realizzati grazie ad esse. La fisionomia di molte misure, in primis il Reddito di cittadinanza, dovr infatti essere stabilita da specifici provvedimenti normativi che il Governo dovr varare nelle prossime settimane. Chiara Agostini ci aiuta a fare il punto.
 
Il 2019 di QuBì: al via le ricette di quartiere contro la povertà dei più piccoli
Lo scorso 17 dicembre a Milano sono stati presentati i 23 progetti selezionati da "Al Bando le Povert!", call pubblicata nell'ambito di "QuB - La ricetta contro la povert infantile", il programma che intende offrire una risposta alla povert minorile coinvolgendo attori economici e sociali e realt del Terzo Settore. Chiara Agostini ci racconta i risultati raggiunti finora dal progetto e le "ricette di quartiere" che saranno realizzate nel 2019.
 
Istat. Quasi tre italiani su dieci a rischio povertà
Secondo l'Istat, nel 2017 si stima che il 28,9% delle persone residenti in Italia sia a rischio di povert o di esclusione sociale secondo la definizione europea, in miglioramento rispetto al 2016 (30,0%). Il Sud l'area territoriale pi esposta a questo rischio: la percentuale sale infatti fino al 44,4% | Avvenire, 6 dicembre 2018
 
Per far funzionare il Reddito di Cittadinanza i Centri per l'impiego ci metteranno (almeno) 2 anni
I Centri per l'impiego al momento non sono in grado di utilizzare quell'approccio multidimensionale che oggi necessario per affrontare efficacemente la povert. i. Tuttavia i problemi non sono solo nell'approccio, ma anche nelle modalit di funzionamento di queste realt. Lo spiegano bene Milena Gabanelli e Rita Querz in una inchiesta pubblicata su Dataroom del Corriere della Sera.
 
A Milano le povertà dei minori sono... al bando!
Fondazione Cariplo ha lanciato il Programma QuB, un'imponente iniziativa di contrasto alla povert per la citt di Milano a cui hanno gi aderito in qualit di partner finanziatori Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Fiera Milano e Fondazione Invernizzi. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Monica Villa, vice-direttrice dell'area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo, per farci raccontare l'evoluzione di questo programma.
 
Un bel servizio di RaiNews24 sul welfare di comunità a Milano
Cosa vuol dire fare welfare di comunit? RaiNews24 ha realizzato un servizio su alcune esperienze pilota sviluppate nelle periferie di Milano grazie alla collaborazione tra Comune, cittadini e Fondazione Cariplo.
 
Affidare la regia del Reddito di Cittadinanza ai Centri per l'impiego sarebbe un grande errore
L'Alleanza contro la povert ha lanciato un nuovo invito al Governo ad aprire il dialogo sul disegno del Reddito di Cittadinanza. L'occasione stata una conferenza stampa che si tenuta a Roma, a cui seguita la diffusione di un documento in cui si esprimono dubbi su come si sta configurando la misura. Particolarmente rilevante la questione relativa alla regia della misura, che allo stato attuale non pu essere affidata ai Centri per l'Impiego.
 
Il Reddito di cittadinanza non sconfiggerà la povertà
"Il Reddito di cittadinanza, cos come sembra delinearsi, non risolve i problemi della povert perch totalmente schiacciato sulle politiche attive del lavoro". Lo ha affermato Roberto Rossini, portavoce dell'Alleanza contro la povert, in occasione del convegno, organizzato da L'albero della vita, "Povert dei bambini: solo una questione di reddito? Fare rete per il benessere e l'inclusione dellinfanzia", che si tenuto a Roma lo scorso 28 novembre.
 
A Trento parte il progetto #Fuoricentro per contrastare la povertà educativa nelle periferie
Trenta partner, tre valli e diciassette localit coinvolte: sono alcuni numeri del progetto ''#Fuoricentro: coltiviamo le periferie'' che, dopo diversi mesi di progettazione, stato ufficialmente presentato il 27 novembre a Trento. #Fuoricentro uno degli 86 progetti approvati a livello nazionale dallimpresa sociale Con I Bambini nellambito del Fondo per il contrasto della povert educativa minorile, e vede come capofila la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.
 
Openpolis ha pubblicato una bella newsletter sulla povertà educativa
Fondazione openpolis si propone raccogliere, analizzare e offrire dati, pubblici e aperti, per aiutare persone, istituzioni e organizzazioni a giudicare la realt in cui viviamo. Nei giorni scorsi openpolis ha curato, insieme all'impresa sociale Con i Bambini una bella newsletter sulla povert educativa, ricca di dati e informazioni su dimensioni poco note di questo fenomeno - come i servizi per i minori nelle aree montane, la diffusione delle biblioteche, il rischio di disagio per i minori stranieri e il maggiore rischio di esclusione a cui sono soggette le famiglie con figli - e aggiornando dati su cui importante rimanere aggiornati - come il livello di povert tra i minori e la dispersione scolastica.
 
L'Italia del Rei. Il rischio di un nuovo anno zero per la lotta alla povertà
Reddito di Inclusione (REI) e Reddito di Cittadinanza. Cosa pensano le Amministrazioni delle pi importanti citt del nostro Paese di questo importante cambiamento? Quali potranno essere le conseguenze di questa nuova politica di contrasto alla povert/disoccupazione? Il portale Redattore Sociale ha cercato di approfondire questo tema osservando da vicino qual la situazione di alcuni grandi Comuni italiani | Giovanni Augello, Redattore Sociale, 16 novembre 2018
 
La povertà dilaga in tv ma davanti ai poveri veri i politici si dileguano
Nei talk show pi rissosi largomento povert una delle clave preferite. A colpi di citazione dellIstat e dei-cinque-milioni-di-poveri-assoluti (e di un numero iperbolico di relativi) i contendenti usano questargomento per bastonare lavversario e metterlo in fuga. Se per dalla passerella del grande schermo passiamo alla cruda realt quotidiana linteresse per i temi dellindigenza cala paurosamente | Dario Di Vico, Corriere della Sera, 19 novembre 2018
 
Un passo avanti: idee innovative per il contrasto alla povertà educativa
L'impresa sociale "Con i bambini" ha lanciato il quarto bando di attuazione del Fondo povert educativa. La call "Un passo in avanti", grazie a una dotazione da 70 milioni di euro, permetter di realizzare progettualit particolarmente innovative che, attraverso la collaborazione tra soggetti del Terzo Settore, attori pubblici e privati e comunit educanti, vadano a contrastare tutte le forme di povert educativa. C' tempo fino al 14 dicembre 2018 per candidarsi.
 
Alleanza contro la povertà in Lombardia: serve una cabina di regia regionale
La Regione Lombardia ha ottenuto il via libera del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al trasferimento complessivo di 31.715.200 di euro destinati a sostenere gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povert a livello di ambito. In questa fase, l'Alleanza ritiene necessario far partire la "cabina di regia" prevista dal piano contro la povert approvato dalla Regione.
 

 
Pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16