NOVITÀ /
Fondazione Cariparma diventa partner di Percorsi di secondo welfare!
Sosterrà le attività del nostro Laboratorio per il biennio di ricerca 2018-2019
28 giugno 2018

La Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e Monte di Credito su Pegno di Busseto, in breve Fondazione Cariparma, è una fondazione di origine bancaria che opera prevalentemente sul territorio della Provincia di Parma svolgendo attività finalizzate a scopi di utilità e promozione sociale. 

Nata nel 1991 dallo scorporo dal preesistente ente pubblico Cassa di Risparmio di Parma (come previsto dalla Legge Amato-Carli del 1990), la Fondazione ha lo scopo di dare ideale continuità all’attività di “beneficenza e promozione del territorio” istituzionalmente svolta per quasi un secolo e mezzo dalla Cassa di Risparmio. In questo senso la Fondazione ha l'obiettivo “di accrescere il benessere sociale della comunità parmense” attraverso l’erogazione di risorse finanziarie e contribuendo alla definizione delle azioni e degli interventi dei quali la comunità necessita.

Le iniziative della Fondazione consistono prevalentemente in attività di grant making, cioè nella concessione di contributi finanziari su progetti promossi da terzi, ma anche in attività operating, ovvero forme di intervento diretto finalizzate a generare benefici del territorio e della collettività. In generale queste attività sono finalizzate a promuovere condivisione e conoscenza dei bisogni sociali ed a suscitare disponibilità e collaborazione per la loro soluzione. Dalla sua costituzione al 31 dicembre 2016 la Fondazione Cariparma ha deliberato contributi per 436 milioni di euro.

Siamo felici di comunicare che Fondazione Cariparma ha scelto di diventare partner del Laboratorio Percorsi di secondo welfare, sostenendo le nostre attività per il biennio di ricerca 2018-2019. Cariparma va così ad aggiungersi a Forum ANIA-Consumatori, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CRC, Fondazione Cariparo, Luxottica, CISL Lombardia, Edenred, Fondazione Bracco e INAPA-Confartigianato.