SAVE THE DATE /
Società migrante: governare le migrazioni nell'incertezza globale
05 ottobre 2017

Giovedì 5 ottobre 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si terrà l'incontro dal titolo "Governare le migrazioni nell'incertezza globale", parte del ciclo di seminari "Società migrante". L'evento avrà luogo presso la Sala Lauree Rossa Grande del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A, Torino.

Nel corso del seminario, Giuseppe Sciortino (Università di Trento) discuterà - partendo dal suo ultimo volume "Rebus immigrazione" (Il Mulino, 2017) - con Tiziana Caponio (Università di Torino e FIERI) sulle sfide che la migrazione contemporenea pone alle società europee.

Il dibattito sull'immigrazione è il paradiso dei retori e dei velleitari: c'è chi invoca principi impraticabili e chi soluzioni odiose e irrealistiche. Questo libro invece parla del mondo reale. Da almeno cinque secoli le migrazioni sono una costante della storia europea: dalla pace di Augusta ai trattati di Schengen e Dublino è sempre stato necessario gestire la tensione fra il diritto di emigrare e il diritto degli stati riceventi di decidere chi ammettere e a quali condizioni. Non è mai stato facile, non lo è oggi. Un dato strutturale da affrontare non con buoni (o cattivi) sentimenti, ma con competenza e buona amministrazione.



Per maggiori informazioni