SAVE THE DATE /
Terza edizione del premio "CRESCO Award - Città sostenibili"
Promosso da Fondazione Sodalitas e ANCI per valorizzare iniziative della Pubblica Amministrazione locale rivolte alla sostenibilità ambientale e sociale. C'è tempo fino al 15 luglio per partecipare
15 luglio 2018

Prende il via la terza edizione di "CRESCO Award - Città sostenibili", il premio organizzato da Fondazione Sodalitas, l’organizzazione di riferimento in Italia per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa e ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, in partnership con aziende sensibili ai temi della sostenibilità. CRESCO Award è finalizzato a valorizzare e premiare le iniziative della Pubblica Amministrazione locale (Comuni, Città Metropolitane, Unione/Raggruppamento tra Comuni e Comunità Montane) più efficaci nel rendere i territori sostenibili e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano. Questo è un obiettivo chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile, come indicato dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 con i Sustainable Development Goals (SDGs).

Gli SDGs definiscono in modo chiaro i 17 obiettivi ed i 169 traguardi da perseguire entro il 2030 per uno sviluppo sostenibile nelle tre dimensioni ambientale, economica e sociale.

Il premio prevede la candidatura da parte di Enti pubblici di uno o più progetti, già conclusi o comunque operativi entro il 2018, inerenti i temi esposti negli SDGs: il supporto a categorie deboli e disagiate, l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari e il welfare territoriale.

I partecipanti avranno la possibilità di entrare a far parte dell’”Osservatorio Smart Cities” di ANCI e di dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale “Agenda Urbana”, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali innovative implementate dalle città italiane.

La partecipazione al CRESCO AWARD è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire nel periodo compreso fra le ore 10.00 del 15 maggio 2018 e le ore 13.00 del 15 luglio 2018, previa registrazione alla piattaforma “ideaTRE60”.



Per maggiori informazioni

Per consultare il bando del progetto