SAVE THE DATE /
Povertà dei bambini: solo una questione di reddito?
Fare rete per il benessere e l’inclusione dell’infanzia
28 novembre 2018


In Italia 1 bambino su 8 vive in povertà assoluta
, ovvero 1 milione 208 mila, il 12,1% dei minorenni italiani. Questa emergenza sociale richiede chiarezza sui bisogni centrali del bambino e della sua famiglia e necessita di misurarsi con proattività nella sfida di una relazione di aiuto che possa promuovere e innescare un reale cambiamento nella vita dei nuclei famigliari in povertà. Si tratta di un lavoro molto complicato che ha come fine ultimo l’empowerment delle persone e il miglioramento del benessere complessivo del nucleo famigliare.

Sarà questo il tema dell'evento "Povertà dei bambini: solo una questione di reddito?", promosso dalla Onlus Albero della Vita, insieme all'Alleanza contro la povertà in Italia, il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali e la Fondazione Patrizio Paoletti. L'incontro si terrà nella giornata di mercoledì 28 novembre, a Roma, presso il CNEL (Sala del Parlamentino), via Davide Lupin 2.

La Conferenza vuole affrontare tutti questi aspetti ripartendo dalla definizione di benessere del bambino all'interno del nucleo familiare e coinvolgendo esponenti delle più importanti istituzioni del Paese, delle organizzazioni sociali, del mondo accademico e soprattutto di coloro che vivono quotidianamente sul campo la sfida del contrasto alla povertà minorile. Scopo di questa giornata è anche accrescere la consapevolezza della necessità di impegnarsi trasversalmente in un lavoro che riporti i bambini al centro nella discussione politica e sociale, così come nella progettazione dei sistemi locali e dei programmi che coinvolgono le famiglie.


Per maggiori informazioni