SAVE THE DATE /
Il welfare aziendale dopo le recenti riforme: lo stato dell'arte e la sfida dell'integrazione e della sussidiarietà circolare
28 marzo 2018

Mercoledì 28 marzo 2018, a Roma, si terrà l'evento "Il welfare aziendale dopo le recenti riforme: lo stato dell’arte e la sfida dell'integrazione e della sussidiarietà circolare". L'incontro - che avrà luogo dalle ore 9.30 alle ore 16.30 - è organizzato da Mefop, società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione. Tra i relatori ci sarà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni.

Le novità introdotte dalle recenti Leggi di bilancio rinnovano la nostra attenzione sul tema del welfare aziendale, che da mero strumento di fidelizzazione dei dipendenti diventa uno dei nuovi volani per lo sviluppo del più ampio fenomeno del welfare contrattuale. Le novità normative rappresentano un’occasione per la contrattazione collettiva da una parte e per gli attori che lo gestiscono dall’altra di assumere un ruolo importante e generativo di effetti molteplici per il sistema dei rischi sociali, non solo dei lavoratori rappresentati, ma dei territori e dell’intero paese. Valorizzare il welfare aziendale, come uno dei tasselli di un sistema di welfare basato non più su una mera visione redistributiva ma su una visione generativa, ci consente di ragionare su modelli auspicabili di integrazione pubblico-privato e di sinergia tra diversi attori-strumenti del segmento (fondi collettivi e strumenti di mercato, fino ad arrivare al terzo settore). Il seminario di Mefop si focalizzerà proprio su queste tematiche.



Per conoscere il programma completo dell'evento

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento