SAVE THE DATE /
Il sistema del welfare contrattuale: il ruolo delle relazioni sindacali nella sostenibilità sociale del paese
19 febbraio 2018

Lunedì 19 febbraio, presso la sede di INAIL (Sala Parlamentino) Via IV Novembre 144, a Roma, si terrà l'evento "Il sistema del welfare contrattuale: il ruolo delle relazioni sindacali nella sostenibilità sociale del paese". Si tratta del Seminario inaugurale del corso professionalizzante per amministratori della bilateralità, organizzato da Mefop (società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) e Università Sapienza. All'incontro parteciperà anche la Direttrice del nostro Laboratorio, Franca Maino.

La contrattazione collettiva, anche alla luce dei recenti impulsi normativi, è stata chiamata a gestire con attenzione crescente il sistema del welfare contrattuale, dovendosi in molti casi adattare ad un contesto legislativo disomogeneo e talvolta incompleto. Il sistema delle relazioni industriali rappresenta il luogo ideale per contemperare i diversi interessi e per costruire piani di welfare rispettosi di tutti gli strumenti (dai fondi pensione ai fondi sanitari; dai fondi per la formazione ai fondi bilaterali e ai fondi di solidarietà).

La sfida è quella di evitare sovrapposizioni e impostare una policy virtuosa di welfare contrattuale che possa rappresentare una base di tutela non solo dei lavoratori dipendenti ma anche dei territori ed in via generativa dell'intero paese. Saranno chiamati a discutere di questi temi i rappresentanti delle parti sociali e alcuni esponenti del mondo accademico.



Per conoscere il programma completo

Per iscriversi all'evento