SAVE THE DATE /
Il Manager del Valore e i Capitali dell'Impresa
GoForBenefit srl e la Scuola di Economia Civile organizzano un convegno per approfondire la figura del Chief Value Officer
26 settembre 2018

Mercoledì 26 settembre presso l'Oratorio San Filippo Neri di Bologna (via Manzoni, 5) si svolgerà il convegno "Il Manager del Valore e i Capitali dell’Impresa", organizzato dalla società benefit GoForBenefit e dalla Scuola di Economia Civile (SEC).


Il tema

Il complessivo valore dell’impresa è generato dall’impiego di tutti i capitali, tangibili ed intangibili, che l’impresa utilizza nella sua attività economica: i capitali produttivo, ambientale, umano, relazionale, intellettuale, oltre al capitale finanziario. Un valore espresso da una rappresentazione che, oltre al ripagamento del capitale finanziario per i suoi investitori, esplicita i benefici che ne derivano per il complesso dei “detentori” di quei capitali, gli stakeholder dell’impresa.

Il convegno, organizzato dalla società benefit GoForBenefit srl e dalla Scuola di Economia Civile (SEC), vuol richiamare l’attenzione sugli “strumenti” che la normativa italiana ha definito per una più esauriente rappresentazione del valore dell’impresa: da un lato il Report Integrato con le “informazioni non finanziarie” e dall’altro le Società Benefit con la connessa valutazione d’impatto di quel valore sul contesto. In entrambi i casi il valore complessivo generato dall’impresa viene correlato agli asset impiegati per produrlo e rappresentato per i benefici che ne derivano a tutti gli apportatori di quegli asset.

Un approccio che implica, a monte della sua rappresentazione, una modalità del pensare alla funzione e alla gestione dell’azienda più aperta e più integrata nella conduzione del business. Così come richiede competenze nuove nei manager cui siano affidati i compiti di impostare i processi e la compiuta rappresentazione del valore aziendale.

Il convegno, pertanto, intende mettere in evidenza le figure chiave di questo processo: il/la Chief Value Officer (C.V.O.). Si tratta della figura sulla quale si impernierà il processo di Reporting Integrato e valutazione, che presidierà gli outcome delle scelte della Società Benefit. 



Clicca qui per maggiori info