SAVE THE DATE /
Il lavoro e l'impresa nell'economia delle piattaforme
Questioni aperte, evidenze empiriche e sfide per le politiche economiche e sociali
14 giugno 2018

Nei giorni di giovedì 14 e venerdì 15 giugno si terrà la conferenza internazionale promossa da Inapp dal titolo "Il lavoro e l'impresa nell'economia delle piattaforme". L'evento si terrà a Roma, presso l'Auditorium Inapp, Corso d'Italia 34.

La conferenza è l’occasione per promuovere una discussione di alto profilo sull’impatto socio-economico della digitalizzazione con un focus particolare sulle piattaforme digitali. Data la complessità che caratterizza il tema in oggetto, la conferenza avrà un approccio interdisciplinare, analizzando l’evoluzione e gli effetti della digitalizzazione da un punto di vista sociologico, economico, giuridico e di relazioni industriali.

La prima giornata prevede due sessioni. La prima sessione ospiterà contributi tesi a identificare le principali questioni aperte circa l’impatto socio-economico della digitalizzazione con un'enfasi particolare sull'impatto su quantità e qualità dell’occupazione. La seconda sessione fornirà una panoramica dei risultati delle più recenti indagini empiriche condotte in Europa attorno al tema del lavoro nelle piattaforme digitali.

La seconda giornata proporrà un confronto circa le principali questioni giuridiche, di regolamentazione e relative alle relazioni industriali concludendosi con una discussione finale sulle questioni aperte e su possibili soluzioni di politica pubblica, nonché su come far avanzare la conoscenza sull'economia delle piattaforme.



Per consultare il programma completo

Per maggiori informazioni