SAVE THE DATE /
Diseguaglianza di reddito e mobilità sociale
Il convegno, organizzato dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti, si terrà ad Ancona il 27 maggio 2017
27 maggio 2017

La XIX Conferenza Europea della Fondazione Rodolfo Debenedetti si occuperà di Diseguaglianza di reddito e mobilità sociale e si terrà ad Ancona - Domus Stella Maris (Via Colle Ameno, 5 – Torrette di Ancona) - il 27 maggio 2017.

Durante la sessione del mattino, Alberto Alesina (Harvard University), insieme a Stefanie Stantcheva (Harvard University) ed Edoardo Teso (Harvard University), presenteranno il rapporto "Intergenerational Mobility and Preferences for Redistribution". Tale rapporto analizza come le opinioni riguardo la mobilità intergenerazionale influenzano le preferenze per la redistribuzione. Sempre nel corso della mattinata, una squadra di esperti della Banca Mondiale presenterà i risultati preliminari del rapporto "Poverty and Shared Prosperity 2017: Economic Mobility across Generations".

Nel pomeriggio, Gianluca Violante (Princeton University), insieme a Paolo Acciari (Ministero dell'Economia e delle Finanze) e Alberto Polo (New York University), presenteranno il rapporto "'And Yet, It Moves': Intergenerational Economic Mobility in Italy". Tale rapporto esamina l'evoluzione della mobilità intergenerazionale in Italia.

La conferenza si concluderà con una tavola rotonda moderata da Francesco Manacorda (La Repubblica). Tra i partecipanti: Marco Bentivogli (Segretario Generale FIM-CISL), Marco Bonini (Segretario generale Camera del lavoro di Milano), Giuseppe Mascoli (Imprenditore e co-fondatore della FrancoManca) e Antonio Schizzerotto (IRVAPP e Università di Trento).


Per maggiori informazioni

Per iscriversi