SAVE THE DATE /
Dal SIA al REI. Per uscire tutti dalla crisi
30 gennaio 2018

Dal 1 dicembre 2017 il nostro Paese può finalmente contare su una misura unica nazionale di contrasto alla povertà, il Reddito di Inclusione (REI), la cui introduzione è stata anche il frutto del lungo e paziente lavoro svolto in questi ultimi anni dall’Alleanza contro la povertà.

Il REI non spunta dal nulla: anticipato dal Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), “misura ponte”, esso incontra sui territori attese, fatiche e molte domande. Si tratta adesso di affrontare quella che possiamo chiamare “la sfida dell’attuazione”.

Caritas Italiana propone un seminario di approfondimento su alcuni temi di interesse per gli operatori: il ruolo dei sistemi di welfare locale nell’influenzare l’applicazione e l’efficacia del SIA; l’impatto del SIA sui beneficiari; la costruzione di alleanze territoriali per il contrasto della povertà col REI; le caratteristiche del REI e la realizzazione di una effettiva integrazione tra le misure attualmente esistenti.

Il seminario, dal titolo "Dal SIA al REI. Per uscire tutti dalla crisi", si svolgerà martedì 30 gennaio a Roma dalle ore 10 alle ore 16, presso The Church Village (ex Domus Pacis), in via di Torre Rossa 94.


Per conoscere il programma dell'evento e per iscriversi