SAVE THE DATE /
Conferenza "Italia: poveri bambini"
Per una definizione di bisogno che riscriva le regole dell'aiuto
15 novembre 2017

Mercoledì 15 novembre 2017, a Roma, si terrà la conferenza "Italia: poveri bambini. Per una definizione di bisogno che riscriva le regole dell'aiuto", evento promosso da l'Albero della Vita Onlus, insieme a Human Foundation, Alleanza contro la povertà, Consiglio Assistenti Sociali - Consiglio Nazionale. Partner pedagogico è Fondazione Patrizio Paoletti. La conferenza si terrà presso la Camera dei Deputati (Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari), Via di Campo Marzio 74 - Roma, dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Parteciperà anche la nostra Chiara Agostini, ricercatrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare.

Di fronte agli allarmanti dati in crescita di povertà assoluta dei minorenni, è rilevante e necessario ripartire da una definizione di bisogno del bambino per essere capaci di rispondervi adeguatamente e favorire l’attuazione delle politiche di lotta alle povertà dell’infanzia e delle loro famiglie.

La Conferenza vuole concentrarsi sulle caratteristiche del metodo di aiuto fondato sulla relazione con la persona per attivarne risorse e capacità, previsto anche dal neo-approvato Reddito di Inclusione (REI), e sulla necessità di crearne le condizioni realizzative e misurarne gli esiti in termini di benefici per la persona e di ritorno socio-economico per la società.



Per consultare il programma completo

Per iscriversi all'evento e per maggiori informazioni