SAVE THE DATE /
Call for Paper - Un lavoro come un altro? Lavorare nel sociale tra trasformazioni del lavoro e crisi del welfare

Vi segnaliamo la Call for Paper indetta dalla rivista Sociologia del Lavoro, edita da FrancoAngeli, sul tema "Un lavoro come un altro? Lavorare nel sociale tra trasformazioni del lavoro e crisi del welfare".

La Call si propone di fare luce sulla metamorfosi che sta investendo il lavoro sociale nel contesto delle più generali ristrutturazioni del mondo del lavoro. Nelle società contemporanee, infatti, il lavoro sociale rappresenta un rilevante settore di impiego di forza lavoro, prevalentemente di tipo terziario, il quale, in particolare nelle realtà urbane, funge da comparto trainante dell’occupazione, con percentuali elevate nel pubblico impiego e in generale nelle organizzazioni che operano nel settore dell’istruzione e dei servizi sociali.

Le proposte di saggio, in italiano o in inglese, saranno inviate sotto forma di abstract lungo (massimo 800 parole, titolo incluso) via e-mail ai curatori del numero davide.caselli@unito.it; barbara.giullari@unibo.it; dexter.whitfield@gmail.com e all’indirizzo della redazione (direzione.sdl@gmail.com) entro il 15 dicembre 2018.

In seguito alla comunicazione dei risultati della valutazione degli abstract da parte dei curatori (entro il 15 gennaio 2019), gli autori dovranno registrarsi online come «autori» alla pagina web della rivista «Sociologia del Lavoro» e seguire le istruzioni per caricare l’articolo completo entro il 1 aprile 2019 attraverso la piattaforma informatica Open Journal Systems. L’articolo potrà avere una lunghezza massima di 8.000 parole e dovrà tassativamente rispettare le norme editoriali della rivista.


Per consultare il testo della Call